Cerca
Close this search box.

Nella baia di Portonovo la cucina incontra il cinema

Dal pastrami di ‘Harry ti presento Sally’ al risotto di ‘Big Night’, il nuovo menu di Moreno Cedroni è un omaggio al grande schermo. Pieds dans l’eau. La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio-agosto 2022 .

 

Nella baia di Portonovo, alle sette del mattino, il sole sorge già un po’ sopra l’orizzonte. Questo angolo di spiaggia selvaggia, incorniciato dalla natura lussureggiante delle ginestre e dalle acque cristalline della Riviera del Conero, è un luogo che richiede un’attenzione speciale per essere esplorato.

Una volta parcheggiata l’auto nella pineta, che sia per godere della tranquillità del mattino presto o per ammirare un tramonto infinito (anche se dobbiamo rassegnarci: quest’anno non ci saranno colazioni dolci e salate né aperitivi a piedi nudi nell’acqua), il consiglio è di lasciare un’impronta dei vostri passi sui ciottoli bianchi prima di raggiungere la caratteristica palafitta azzurra di Moreno Cedroni e Mariella Organi, nota come il Clandestino.

È diventata ormai una tradizione che lo chef della rinomata Madonnina del Pescatore, un ristorante con due stelle Michelin a Senigallia, dedichi ogni stagione un menu a tema agli ospiti del suo Susci Bar (sì, proprio con la “c”). Dopo il “Susci Preistorico” del 2021, il “Letterario” del 2020 e il “Mediterraneo” di qualche anno fa, nel 2022 le parole del cinema si uniscono alle creazioni culinarie nel manifesto del “Susci Movies”. Come ricorda lo chef, “il primo appuntamento romantico da ragazzi guarda caso è proprio al cinema, oppure a cena”.

 

Distratti dai piatti, solo le immagini dal vivo della riva trapassano il finto schermo delle finestre spalancate per far entrare la brezza. Inizio mescolando un cosmopolitan per me stesso, come avrebbe voluto Carrie Bradshaw in una delle sue serate tra ragazze in Sex and the City. Appena il tempo di cambiare calice seguendo i consigli di Massimo Franzin, il custode della memoria del bistrot, e arriva il gazpacho, che qui risveglia un delicato carpaccio di ricciola, invece di far crollare tutti in un sonno profondo come accadeva in “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”.

Entra in scena anche il pastrami di “Harry ti presento Sally”, ma in versione marina con tonno rosso, capace di far venire voglia alla vicina di tavolo più riservata di chiedere “quello che ha preso la signorina”. L’eccezione ai pesci locali è la spigola cilena, accompagnata da una ratatouille di verdure che sfida il critico Anton Ego. A sorprendere, dopo ventidue anni di attività, è il primo risotto proposto al Clandestino: tre sughi, pesto, frutti di mare, funghi e mango fermentati, ispirato al risotto mantecato di “Big Night”.

 

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio-agosto 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.