NF24
Cerca
Close this search box.

American Express Italia, Enzo Quarenghi è il nuovo Ceo

Enzo Quarenghi_Amministratore Delegato_American Express

Sarà Enzo Quarenghi il nuovo capo di American Express in Italia. Il Cda del colosso mondiale dei pagamenti ha scelto Quarenghi come Senior Vice President e Amministratore Delegato per l’Italia.

Quarenghi sostituisce Melissa Ferretti Peretti, diventata nuovo country manager di Google Italia. Oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, Quarenghi supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Svizzera e in Medio Oriente.

Per il manager nato e cresciuto a Torino, laureato in ingegneria aerospaziale, questo non è il primo incarico in un colosso dei pagamenti, né il primo ruolo in American Express. È stato già amministratore delegato per l’Italia di Visa, prima di diventare Chief Client and Technology Officer di Valentino. In questa posizione era responsabile del rafforzamento della strategia client-centric del brand, oltre al rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica.

Ma questa è anche la sua seconda esperienza in American Express, avendo lavorando in azienda dal 2006 al 2019. In questo periodo ha occupato diversi ruoli di leadership, e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di American Express. In precedenza, Enzo Quarenghi ha anche rivestito posizioni di responsabilità in Ernst & Young e Accenture, lavorando per clienti di diversi settori tra cui servizi finanziari e lusso.

“Sono entusiasta di tornare in American Express, un Gruppo che si distingue per la forza del suo brand, dei suoi valori e delle sue persone”, ha dichiarato Quarenghi. “Non vedo l’ora di lavorare con l’eccellente team che abbiamo qui in Italia per contribuire ad ampliare la nostra base clienti e promuovere la crescita, facendo leva sull’innovazione e sulla creazione di valore attraverso le nostre partnership, e generando un impatto positivo per i nostri colleghi e per le comunità in cui operiamo”.

Commentando la nuova nomina, Rafa Marquez, President, International Card Services, American Express, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il bentornato a Enzo in American Express in questo importante ruolo. Enzo è un leader estremamente competente e inclusivo, e vanta un percorso significativo sia nei pagamenti digitali che nello sviluppo di strategie di customer engagement. La sua esperienza nel guidare la crescita gli sarà utile per continuare il forte slancio del business in Italia e per realizzare il potenziale delle nostre joint ventures in Medio Oriente e in Svizzera”.

Quarenghi sostituisce Melissa Ferretti Peretti: qualche mese fa è stato annunciato che la manager sarebbe approdata in Google, a capo di Google Italia. Il 12 settembre, in un post su Linkedin, Ferretti Peretti ha celebrato il suo primo giorno da Country manager, salutando gli ex colleghi di Amex, dove ha trascorso 19 anni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.