Cerca
Close this search box.

L’addio alla Regina Elisabetta, il Regno Unito chiuso per lutto

La Gran Bretagna è in stato di lutto ufficiale dopo la scomparsa della Regina Elisabetta IIFolle enormi si sono radunate per vedere la bara della defunta monarca.

Poiché la giornata di oggi – in occasione del funerale della sovrana – è stato dichiarata festiva, molte aziende hanno chiuso i battenti, moltiplicando i disagi per le persone alle prese con gli spostamenti, ma anche i controlli sanitari. 

Ecco tutti i disagi che i britannici hanno incontrato nella giornata di oggi.

Sanità

Il breve preavviso ha scatenato la frustrazione per le diffuse cancellazioni da parte dei fornitori di servizi sanitari pubblici, con gli ospedali di tutto il Regno Unito che hanno rinviato consultazioni e procedure “non urgenti”, tra cui appuntamenti per la maternità, interventi chirurgici e alcuni trattamenti oncologici.

“I nostri servizi saranno ridotti per consentire al personale e ai pazienti di rendere omaggio a Sua Maestà e commemorare il suo regno”, aveva dichiarato in un comunicato il Bradford Teaching Hospitals, che supervisiona sei ospedali nel nord dell’Inghilterra. “Stiamo lavorando duramente per garantire che i disagi siano ridotti al minimo, ma a causa della festività, alcune attività programmate, tra cui interventi chirurgici, appuntamenti ambulatoriali e day case, saranno cancellate”.

Il trust ha aggiunto che tutti i servizi urgenti e di emergenza continueranno normalmente.

Molti di coloro che avevano un appuntamento sono stati lasciati nel limbo.

I pazienti frustrati hanno utilizzato Twitter per esprimere la loro irritazione dopo la cancellazione dei loro appuntamenti: una persona ha definito la chiusura “spaventosa e triste”, mentre un epidemiologo statunitense ha definito la mossa “la cosa più stupida di sempre”.

La dottoressa Julia Patterson, fondatrice e Ceo del gruppo di difesa Every Doctor, ha detto che gli operatori sanitari saranno “dannati se lo faranno e dannati se non lo faranno”.

“Sono certa che se il personale del Nhs non avesse rispettato questa occasione sarebbe stato attaccato”, ha dichiarato in un tweet. “Ma se si prendono il giorno festivo, si creano problemi”.

Le cancellazioni degli appuntamenti arrivano mentre un numero record di 6,8 milioni di persone è in attesa di ricevere cure da parte del Nhs, dopo che la pandemia ha esacerbato un problema di liste d’attesa già esistente nel servizio sanitario pubblico britannico.

Istruzione e assistenza all’infanzia

Le scuole e gli istituti superiori sono rimasti chiusi, così come molti asili e scuole materne.

Anche le università hanno deciso di chiudere per consentire al personale e agli studenti di elaborare il lutto.

Chiusura dei negozi

Un’ampia gamma di rivenditori britannici non ha aperto nella giornata odierna.

I giganti dei supermercati Morrisons, Aldi e Lidl hanno optato per la chiusura, mentre Asda non ha aperto fino alle 17.00.

I grandi magazzini dei rivenditori di generi alimentari Tesco e Sainsbury’s sono rimasti chiusi mentre i loro minimarket hanno aperto dalle 17.00.

La catena di grandi magazzini John Lewis non ha aperto i suoi negozi, così come Primark e Jack Wills e Ikea.

Voli e trasporti

All’indomani della morte della Regina, l’autorità britannica per l’aviazione civile aveva dichiarato che ci sarebbero state restrizioni nello spazio aereo sopra e intorno a Londra. L’organizzazione ha sottolineato che è improbabile che i viaggiatori ricevano un risarcimento per i voli cancellati, in quanto le cancellazioni sono causate da “circostanze al di fuori del controllo della compagnia aerea”. Tuttavia, le compagnie aeree dovrebbero offrire soluzioni di viaggio alternative, come ha dichiarato la CAA.

Mercoledì, l’aeroporto londinese di Heathrow ha cancellato i voli per garantire che non disturbassero la processione della bara della Regina durante il trasferimento da Buckingham Palace a Westminster Hall.

Anche i voli dei droni sopra il centro di Londra sono stati vietati in vista dei funerali della Regina.

Almeno 16 voli British Airways in partenza dall’aeroporto di Londra Heathrow sono stati cancellati, mentre l’aeroporto di Londra Stansted ha avvertito i viaggiatori circa i disagi che avrebbero incontrato.

Tempo libero

La maggior parte delle grandi catene cinematografiche del Regno Unito, tra cui Odeon, Showcase e Cineworld sono rimaste chiuse.

I gestori di cinema Vue, Curzon e Arc utilizzeranno le loro sale per proiettare gratuitamente i funerali della Regina al pubblico.

Il gestore della pista da bowling Hollywood Bowl ha chiuso i battenti fino alle 13.30, mentre PureGym, che gestisce 320 palestre in tutto il Regno Unito, ha chiuso le sue sedi tra le 10.00 e le 14.00.

Anche molte biblioteche locali sono rimaste chiuse.

Nel frattempo, Centreparcs – rete europea di villaggi turistici – ha affrontato una situazione molto complicata quando ha rivelato di voler cacciare i vacanzieri dai suoi siti per la giornata odierna.

L’azienda ha poi fatto marcia indietro, dicendo che avrebbe permesso alle persone già in vacanza di rimanere, mentre a chiunque dovesse arrivare oggi è stato detto di rimandare l’arrivo a martedì. Una mossa che ha suscitato ulteriori critiche.

La posta

La società di servizi postali e corrieri Royal Mail, fondata da Enrico VIII nel 1516, ha sospeso i suoi servizi per la giornata di oggi.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.