NF24
Cerca
Close this search box.

Comandante Cristoforetti al timone

AstroSamantha assume il comando della Stazione spaziale internazionale (Iss),  subentrando al cosmonauta russo Oleg Artemyev, che ha guidato l’Expedition 67 dallo scorso maggio. Samantha Cristoforetti diventa così la prima astronauta donna italiana ed europea alla guida dell’Iss.

Consegna simbolica delle chiavi e suono della campanella: la cerimonia ha segnato l’inizio del comando di Cristoforetti, strategico pur se ‘a scadenza’, durerà infatti solo due settimane, fino alla chiusura della missione prevista per il prossimo 11 ottobre.

Questa consapevolezza non spezza l’entusiasmo e la responsabilità di Astrosamantha rispetto al ruolo, come traspare dalle prime parole pronunciate dopo la nomina a comandante. Rivolgendosi a Artemyev, lo ha salutato dicendo: “Ho apprezzato la sua leadership negli ultimi mesi, con le sue parole, la sua generosità, credo che abbia aiutato tutti a crescere come membri della crew, un’unica Space family. E’ stato un onore servire con voi, buon rientro”.

La Crew russa, infatti, tornerà sulla Terra già fra poche ore. “Straordinari esseri umani, ho imparato tanto da voi in questi mesi, grazie” ha aggiunto Cristoforetti, dando ufficialmente il via alla spedizione 78 che è cominciata proprio con la partenza dell’equipaggio russo e l’assunzione del comando.

Cristoforetti ha voluto sottolineare come “siamo solo una parte piccola di un gigantesco team a terra, che ci supporta, che fa in modo che la stazione spaziale resti e funzioni, quindi grazie a Esa, è un onore essere qui per rappresentare l’Europa”.

E Samantha continua i suoi ringraziamenti in italiano “anche in qualità di astronauta italiana. Grazie a tutti gli italiani e alle italiane che mi hanno supportata e seguita con affetto. E’ un privilegio ed un onore poter rappresentare l’Italia nello spazio, se sono qui oggi è grazie ai grandi risultati che il nostro Paese ha ottenuto, ottiene e continuerà ad ottenere, grazie”.

Il supporto alla missione si è concretizzato nei numeri dei social. Samantha ha inventato il TikTok dallo Spazio che, grazie ad una sinergia Esa-Asi nella gestione e mantenimento del profilo, ha ottenuto 50mio di like e 620mila follower, che sottolineano l’attenzione che gli italiani dedicano alla Cristoforetti.

Suona la campanella, alle 15.43 ora italiana Samantha è comandante dell’Iss

Oggi è il 154mo giorno di volo per Cristoforetti, a cui si aggiungono i 199 giorni della prima missione. In totale raggiunge i 354 giorni, e con altre due settimane di permanenza che le restano supererà il record di Parmitano di 366 giorni, pari ad un anno completo a bordo dell’Iss.

Giorgio Saccoccia, presidente dell’Asi, ha assistito all’evento in collegamento dall’auditorium dell’Agenzia spaziale italiana, ed ha commentato le parole dell’astronauta italiana “ha sottolineato lo spirito di cooperazione. Ricerca, scienza, tecnologia sono il futuro, ci ricordano che le attività spaziali ‘volano alte’ rispetto alle cose con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno. Quello che accade nella stazione spaziale, che rappresenta il lavoro di migliaia di persone, va oltre, e ha una chiara intenzione di pace, di crescita, di prosperità. Vogliamo tutti credere nel bene e nel futuro del nostro Pianeta”. Ed ha continuato: “Abbiamo un secondo comandante europeo, italiano, la prima donna, una grande responsabilità, possiamo essere veramente orgogliosi”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.