NF24
Cerca
Close this search box.

Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, strumenti attivi contro la violenza

L’intelligenza emotiva rappresenta la capacità di un individuo di identificare, differenziare e gestire le proprie emozioni. Essa svolge un ruolo fondamentale nell’empatia e costituisce un mezzo efficace per contrastare attivamente la violenza.

In questa direzione si colloca l’intervento promosso dall’associazione Ali – Emozioni in movimento. Quest’organizzazione ha sviluppato un metodo educativo chiamato Emo2, che si propone di combinare il concetto di intelligenza emotiva con gli approcci educativi tradizionali. Tale metodo è rivolto a bambini, adolescenti e adulti e prevede l’utilizzo di esercizi esperienziali e tecniche di mediazione corporea.

 

 

“I partecipanti ai nostri gruppi o ‘classi’ imparano ad avere consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e di quelle dell’altro, imparano a regolare le emozioni in relazione ai contesti” sono le parole con cui Gabriella Chiarello (nella foto sopra), presidente dell’associazione Ali-Emozioni in movimento, illustra il metodo Emo2. “Rafforziamo l’autonomia, il senso di autoefficacia, la motivazione all’apprendimento, il raggiungimento degli obiettivi di vita, la collaborazione e il lavoro di squadra”. Ali-Emozioni in movimento si impegna attivamente nella prevenzione e nella gestione di comportamenti aggressivi e disadattivi, mediante l’implementazione di strategie mirate. La nostra attività si concretizza attraverso consulenze personalizzate e coinvolgenti laboratori di gruppo. “Proponiamo percorsi alla scoperta del mondo delle emozioni – continua Chiarello – le attività del programma sviluppano e potenziano le competenze dell‘intelligenza emotiva. È così che mettiamo in atto strategie che consentono di prevenire e contrastare comportamenti aggressivi e disadattivi.”

L’elaborazione di questo nuovo metodo è stata animata dallo studio delle emozioni e dall’educazione all’affettività, al fine di prevenire la violenza sia online che offline. Si tratta di un approccio mirato alla prevenzione della violenza contro le donne, i ragazzi e i più deboli.

Il metodo Emo2 si concentra su due aree di intervento principali.

La prima riguarda la prevenzione della violenza e coinvolge le scuole, i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e i genitori. Vengono organizzati incontri e attività direttamente presso le scuole aderenti.

La seconda area di azione è dedicata alla gestione del disagio, che potrebbe altrimenti sfociare in comportamenti aggressivi, disfunzionali e inadatti, come le difficoltà relazionali, la dipendenza da internet, il bullismo/cyberbullismo e la violenza di genere. Questa azione si concentra sui minori e prevede il trattamento di eventuali problemi psico-sociali, comportamenti disfunzionali, aggressivi e delinquenziali.

Gli interventi proposti dall’associazione Ali-Emozioni in Movimento includono attività specifiche e pratiche di sensibilizzazione, educazione e formazione, utili per affrontare e superare i pregiudizi e gli stereotipi di genere. L’obiettivo è promuovere un cambiamento duraturo negli atteggiamenti e nei comportamenti sociali disfunzionali.

“Il nostro metodo permette di fare esperienze individuali e di gruppo finalizzate agli obiettivi da raggiungere, ovvero consapevolezza di sé, relazione con gli altri, cooperazione e lavoro di squadra, prevenzione e contrasto alla violenza” spiega ancora la presidente Chiarello. “Nel corso dei nostri interventi assistiamo al cambiamento di atteggiamenti in favore di una maggiore tolleranza verso gli altri. Chi impara ad usare l’intelligenza emotiva ha comprensione di sé e degli altri. La violenza si combatte prima che si verifichi e nelle nostre attività questo principio diventa concreta prevenzione.”

Per il 2023, l’associazione Ali-Emozioni in Movimento ha presentato la terza edizione dell’agenda “Oroscopo al Caffè” della scrittrice Greta Rodan. I proventi dell’agenda saranno destinati a sostenere la diffusione del metodo Emo2. “Oroscopo al Caffè” racconta l’Italia attraverso 144 brevi storie, ricette, proverbi e leggende, accompagnate da previsioni “astrologiche e astrali” scritte in modo leggero e giocoso. Questa agenda illumina il futuro, valorizza la tradizione, lotta e previene le violenze contro i più deboli, destinando tutti i ricavati a scopi benefici.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.