NF24
Cerca
Close this search box.

Scommettere sulle disuguaglianze paga, il caso dal Regno Unito

È stato difficile per me assistere al taglio delle tasse ai ricchi in Gran Bretagna. Sono andato in pensione qualche tempo fa, a 27 anni, quindi è passato un po’ di tempo da quando mi trovavo nella fascia di reddito superiore a 150 mila sterline che ha appena visto crollare le proprie tasse e non beneficerò personalmente delle nuove aliquote fiscali più basse per i redditi super-elevati. Ma in quanto pensionato multimilionario, non avrò neanche conseguenze negative da questa decisione.

Allora perché è stato difficile per me assistere a quella misura?

La risposta sta nel modo in cui sono diventato multimilionario. Non sono sempre stato ricco. Anzi, da giovane ero molto povero. Condividevo una minuscola camera da letto affollata, in una minuscola casa affollata, con i treni ad alta velocità che scuotevano i telai delle finestre dalla mattina alla sera.

A 20 anni ho avuto un colpo di fortuna, e ho ottenuto un lavoro di trading per Citibank. Ho iniziato a lavorare nel 2008 e nel 2011 ero il trader Citibank più redditizio al mondo. Lo sono diventando scommettendo che la crescente disuguaglianza avrebbe distrutto per sempre le economie degli Stati Uniti e del Regno Unito, che non ci sarebbe mai stata una ripresa significativa e che il tenore di vita sarebbe peggiorato per sempre, interminabilmente.

 

Per questo è stato difficile per me guardare la decisione del governo: perché so cosa significa.

Significa un altro decennio di economia in crisi. Significa genitori che saltano i pasti per far mangiare i figli. Significa case fredde. Significa che i ragazzi che vorrebbero studiare arte, letteratura o politica non vanno all’università perché non possono permettersela. Non io, ovviamente. Non i miei figli. I figli degli altri. I ragazzi che vivono a tre minuti a piedi dal mio appartamento. Non pensate che questo non possa accadere nel vostro Paese. Può accadere. Sta accadendo.

Non è solo nel mio Paese – il Regno Unito – che la disuguaglianza sta aumentando. Non è solo in quest’isola dove le aliquote fiscali per i più ricchi stanno diminuendo e i più ricchi sono spesso in grado di evitare legalmente di pagare qualsiasi imposta. Sta accadendo anche nel vostro Paese.

Negli ultimi tre anni si è registrato il più grande e rapido aumento della disuguaglianza nella storia globale recente. Il miliardario americano medio ha raddoppiato la propria ricchezza in un solo anno, dal 2020 al 2021. Poi c’è stato un enorme boom dell’inflazione che ha devastato il tenore di vita delle famiglie più povere, mentre il mercato azionario americano è aumentato del 120% in meno di due anni.

Ho amici che provengono dalle mie parti. Sono brillanti e lavorano sodo. Hanno frequentato buone università e hanno buoni lavori con stipendi elevati. Vivono con i loro genitori e alcuni di loro dormono sul divano della mamma. Lo fanno per risparmiare sull’affitto, in modo da poter mettere da parte ogni centesimo e comprare una casa.

I tassi di interesse nel Regno Unito dovrebbero salire al 6%, quindi i miei amici non potranno mai comprare quelle case. Una persona mediamente ricca nel mio Paese ha accumulato oltre 100 mila sterline in contanti negli ultimi tre anni. Daranno quei soldi ai loro figli e i loro figli compreranno le case al loro posto.

Questo è ciò che accade quando si riduce la tassazione sui più ricchi e si lascia che la disuguaglianza esploda. Le vostre economie muoiono, i vostri figli non mangiano.

Nel frattempo, qualcuno come me sarà seduto in un grattacielo, a soli 15 minuti a piedi, e diventerà milionario. Poi andrà in pensione e comprerà un appartamento di lusso, con vista su un porto turistico, e si siederà su un enorme divano a mangiare porridge.

 

L’articolo originale è su Fortune.com. Gary Stevenson è un economista delle disparità economiche e un ex trader. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.