Cerca
Close this search box.

L’app X di Musk più Twitter per competere con la cinese WeChat

WeChat

Elon Musk ha spiegato la sua inversione di rotta su Twitter dicendo “L’acquisto di Twitter è un acceleratore per la creazione di X, l’app per tutto“.

Ha twittato queste parole martedì. Dopo essere stato citato in giudizio da Twitter per non aver rispettato l’obbligo contrattuale di acquistare l’azienda, Musk ha affermato che l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari avrebbe facilitato la creazione di una rivalutazione dell’app cinese WeChat. Questa nuova app sarebbe stata utile per soddisfare le esigenze digitali quotidiane dei consumatori.

 

X Holdings è il nome della sua società di investimento, che avrebbe acquisito Twitter. Questa società potrebbe diventare la base legale per un nuovo impero aziendale che collega tutti gli interessi commerciali di Musk.

Cos’è WeChat

WeChat è una piattaforma cinese che combina diverse funzioni, come i pagamenti, presenti in popolari app occidentali come WhatsApp, Instagram e Apple Pay. A causa delle leggi cinesi sulla censura, aziende come Google, Amazon e Twitter hanno avuto limitazioni o non sono state autorizzate a operare in Cina. Di conseguenza, sono nati cloni nazionali come Baidu per le ricerche online, Alibaba per gli acquisti online e Sina Weibo come piattaforma di social media. WeChat, lanciata nel gennaio 2011, Grazie al fondatore miliardario segreto, “Pony” Ma Huateng, e al suo gigante di internet Tencent, ha avuto un enorme successo in Cina, con oltre 900 milioni di utenti attivi giornalieri. Praticamente tutti gli abitanti del paese la utilizzano per videochiamate, condivisione di foto, notizie, giochi e pagamenti. WeChat offre i suoi servizi in tutti gli aspetti della vita cinese.

Come è decollato WeChat in Cina

WeChat ha avuto successo grazie alla sua prima funzione innovativa chiamata WeChat Shake, che permetteva a persone sconosciute di connettersi nelle città cinesi. Agitando il telefono, gli utenti potevano trovare altre persone nelle vicinanze che volevano fare nuove amicizie.

Il vero obiettivo di questo carnevale nazionale era far sì che gli utenti di WeChat collegassero le loro app alle loro carte bancarie… e quindi rafforzare in modo sostanziale la capacità di Tencent di far pagare gli utenti di WeChat in futuro” .

La visione di Musk per l’app ‘X’

Elon Musk ha individuato l’opportunità di creare un’app simile a WeChat per mantenere gli utenti nel suo ecosistema. Prima di abbandonare l’acquisto di Twitter, Musk ha proposto a un gruppo di investitori di aumentare le entrate fino a 26,4 miliardi di dollari entro il 2028.

Trasformare Twitter in un WeChat occidentale potrebbe portare a 931 milioni di utenti giornalieri entro sei anni, creando anche un’attività di pagamenti con entrate annuali di 1,3 miliardi di dollari entro quella data. Questo ridurrebbe la dipendenza di Twitter dalla pubblicità.

Musk ha menzionato la possibilità di trasformare Twitter in un clone di WeChat durante una riunione interna a giugno, ma non ha fornito molti dettagli su cosa l’app X avrebbe offerto oltre a voler offrire una piattaforma in cui gli utenti potessero vivere praticamente tutto il loro mondo digitale.

Presumibilmente, toccherebbe ogni aspetto della nostra vita digitale, ma probabilmente offrirebbe molte delle stesse funzioni, tra cui:

  • Messaggistica
  • Chiamate audio e video
  • Condivisione di notizie
  • Streaming di contenuti
  • Giocare ai videogiochi
  • Pubblicare foto della vita quotidiana
  • Comunicare con i colleghi di lavoro
  • Integrazione del mercato azionario e delle criptovalute
  • Ordinare e pagare il cibo al ristorante
  • Prenotazione di biglietti per l’intrattenimento
  • Chiamare un taxi (o una Tesla autonoma)

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.