Cerca
Close this search box.

Governo Meloni: nominati 31 sottosegretari ed 8 viceministri

Meloni Fortune

La squadra del Governo Meloni è ora al completo. C’è  il via libera del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  alla nomina dei nuovi sottosegretari. Sono 31 i sottosegretari nominati. Ai quali si aggiunge quello alla presidenza, Alfredo Mantovano, entrato in carica la settimana scorsa assieme ai ministri. A questi andranno ad aggiungersi 8 viceministri già individuati, che saranno nominati nel prossimo Cdm, venerdì 4 novembre. Due giorni prima, invece, è previsto il giuramento dei sottosegretari.

Tutti i nomi dei sottosegretari, ministero per ministero

ESTERI: Giorgio Silli, in quota Noi Moderati nella componente vicina a Toti; Maria Tripodi, già deputata di Forza Italia; Edmondo Cirielli, già questore della Camera di Fratelli d’Italia (viceministro)

INTERNI: Emanuele Prisco, alla seconda legislatura con Fratelli d’Italia; Wanda Ferro di FdI, già segretaria commissione parlamentare antimafia; Nicola Molteni della Lega, che ha già svolto questo incarico.

ECONOMIA: Lucia Albano di FdI; Federico Freni della Lega, che ha già svolto questo ruolo; Sandra Savino, ex deputata non rieletta di Forza Italia; Maurizio Leo, responsabile economico di FdI (viceministro).

GIUSTIZIA: Andrea Delmastro Delle Vedove di FdI; Andrea Ostellari senatore della Lega; Francesco Paolo Sisto di Forza Italia (viceministro) che ha già svolto questo incarico da sottosegretario.

DIFESA: Isabella Rauti, senatrice di Fratelli d’Italia; Matteo Perego di Forza Italia.

MISE: Fausta Bergamotto, funzionaria della presidenza del Consiglio in quota Fratelli d’Italia; Massimo Bitonci della Lega, che nel Conte 1 aveva svolto il sottosegretario al Mef; Valentino Valentini di FI (viceministro).

AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Claudio Barbaro, senatore di FdI; Vannia Gava della Lega (viceministra) che è già stata sottosegretaria alla transizione ecologica.

AGRICOLTURA E SOVRANITÀ ALIMENTARE: Patrizio La Pietra di FdI; Luigi D’Eramo della Lega.

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia; Galeazzo Bignami, deputato di FdI (viceministro) e Edoardo Rixi della Lega (viceministro) che ha già svolto il ruolo di sottosegretario al Mit.

LAVORO: Claudio Durigon della Lega, che è già stato sottosegretario al Mef; Maria Teresa Bellucci, responsabile dip.dipendenze e terzo settore FdI (viceministra).

ISTRUZIONE E MERITO: Paola Frassinetti, parlamentare di FdI.

UNIVERSITÀ E RICERCA: Augusta Montaruli, deputata di FdI.

CULTURA: Gianmarco Mazzi, deputato di FdI; Lucia Borgonzoni della Lega; Vittorio Sgarbi (“Rinascimento” e candidato alle ultime politiche come indipendente con Noi Moderati). Questi ultimi due in passato hanno già svolto questo incarico. – SALUTE: Marcello Gemmato, farmacista e responsabile sanità di FdI.

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Giuseppina Castiello della Lega, già sottosegretaria al ministero del Sud nel Conte 1; Matilde Siracusano, parlamentare di Forza Italia.

SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: Alessio Butti, parlamentare di Fratelli d’Italia (con delega Innovazione); Giovanbattista Fazzolari, responsabile del programma di Fratelli d’Italia (Attuazione del programma); Alberto Barachini, già presidente della Commissione di Vigilanza Rai di Forza Italia (Editoria); Alessandro Morelli della Lega (Cipe), che è già stato viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Sottosegretari a cui verrà attribuita la delega di viceministro nei prossimi giorni

  • ESTERI Edmondo Cirielli (Fdi)
  • GIUSTIZIA Francesco Paolo Sisto (Fi)
  • MEF Maurizio Leo (Fdi) MISE Valentino Valentini (Fi)
  • AMBIENTE Vannia Gava (Lega)
  • INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Galeazzo Bignami (Fdi) Edoardo Rixi (Lega)
  • LAVORO E POLITICHE SOCIALI Maria Teresa Bellucci (Fdi)
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.