Cerca
Close this search box.

Difesa delle imprese e del Made in Italy, il Mise diventa Mimit

Il ministero dello Sviluppo economico (Mise) diventerà il ministero delle imprese e Made in Italy (Mimit). Nome nuovo e funzioni nuove previsti dal decreto approvato dal Consiglio dei Ministri che attribuisce al ministero specifiche funzioni volte a rafforzare il ruolo del dicastero a favore delle imprese e del Made in Italy. “Con il decreto adottato oggi si realizza un Sistema Italia che aiuta in maniera organica e compiuta le imprese nella loro attività in Italia e nel mondo, concretizzando la mission del nuovo dicastero.

Quelli che sembravano slogan, sono già azioni concrete che vedono la collaborazione sinergica di tutti i ministeri di questo governo” ha spiegato il ministro Adolfo Urso. “Condividendo con il ministero degli Affari esteri il Comitato interministeriale per il made in Italy nel mondo (“Cimim”) per la promozione, valorizzazione e tutela del made in Italy – continua Urso – prevediamo misure compensative per le imprese che sono state maggiormente colpite dagli effetti delle sanzioni. E con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica condividiamo altresì la politica energetica per le imprese. Infine grazie all’istituzione del difensore civico delle imprese decliniamo in modo tangibile la mission principale del Ministero “non disturbare chi vuole fare”. Il decreto voluto dalla presidente Giorgia Meloni prevede anche l’istituzione del Comitato interministeriale per il made in Italy nel mondo (l’acronimo usato è Cimim).

Si tratta di un organismo presieduto dai ministri degli Affari Esteri e delle imprese e del made in Italy, con il compito di indirizzare e coordinare le strategie finalizzate a promuovere, valorizzare e tutelare le imprese italiane nel mondo. Tra i diversi compiti del Cimim è di particolare importanza la possibilità che il Comitato individui meccanismi di salvaguardia e di incentivazione di settori produttivi nazionali, particolarmente colpiti dall’imposizione di nuovi dazi, alla previsione di regimi sanzionatori o alla presenza di ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati internazionali.

Prevista anche la modifica delle norme relative ad Ice, Simest e Sace, stabilendo un maggiore coinvolgimento del Mimit per la parte di competenza sulle linee di indirizzo strategico da dare al sistema pubblico per l’internazionalizzazione. Una delle novità, spiega una nota del ministero, è la copresidenza del Comitato interministeriale per la transizione ecologica (Cite). Le riunioni per elaborare le strategie energetiche per le materie legate alla politica industriale saranno presiedute dal Mimit.

 

(La foto in evidenza mostra il ministro Adolfo Urso assieme a Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci e Valentino Valentini dopo il giuramento come sottosegretari al Ministero delle Imprese e del Made in Italy)

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.