NF24
Cerca
Close this search box.

Btp Italia, raccolti 12 miliardi di euro

Chiude con una raccolta che sfiora i 12 miliardi di euro la diciottesima edizione del Btp Italia: gli investitori istituzionali, nell’ultima giornata di collocamento, hanno sottoscritto obbligazioni per 4,71 miliardi di euro, che si aggiungono ai 7,28 miliardi arrivati dai risparmiatori nelle prime tre sedute.

È il sesto miglior risultato di sempre per il Btp Italia, quest’anno particolarmente interessante per gli “affamati” di strumenti a rischio contenuto con cui proteggere i propri risparmi dai morsi di un’inflazione che viaggia a doppia cifra (+11,8% ad ottobre) e minaccia di salire ancora nei prossimi mesi. Non a caso la partecipazione del retail – il titolo è stato acquistato da 255.753 risparmiatori – è stata la seconda più alta in assoluto, alle spalle dell’emissione record del 2020, destinata a finanziare le misure di contrasto al Covid.

Si dice “orgoglioso del successo dai Btp Italia” il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti (nella foto in evidenza): “Sono particolarmente soddisfatto anche perché, al di là delle cifre riusciamo ad attrarre sempre più investimenti da parte delle famiglie che evidentemente si fidano della proposta dello stato a difesa del risparmio privato contro l’inflazione”. A dimostrazione, aggiunge, “che abbiamo scelto la strada giusta”.  

 “Il numero di contratti sottoscritti”, ha commentato il Tesoro, è stato “uno dei più elevati mai registrati” denotando “una significativa partecipazione da parte dei risparmiatori retail”. E non solo dei facoltosi clienti del private banking ma anche dei ‘piccoli’ risparmiatori: il 67% degli ordini sono stati inferiori a 20 mila euro, il 91% ai 50 mila euro, con 72 ordini su 100 arrivati da investitori individuali a fronte dei 28 del mondo ‘private’. Un risultato “pienamente in linea con la strategia del Tesoro degli ultimi anni, finalizzata alla crescita della quota dei risparmiatori retail, in un’ottica di ampliamento e diversificazione della base degli investitori”. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.