Cerca
Close this search box.

Metaverso: l’avvocato del futuro è il ‘Meta-Avvocato’

metaverso

Un avvocato reale, ma virtuale. In altre parole: un ‘Meta-Avvocato’. Perché il metaverso, che spaventa e incuriosisce, non è altro che uno spazio tridimensionale che attinge al vero. E che se pure somiglia a un videogioco, a volte può aiutare a semplificare la realtà.

Da oggi lo farà grazie allo Studio Legale Zambonin, che ha attivato un servizio di consulenza nel metaverso: Meta-Avvocato, appunto. Offrendo agli assistiti uno strumento in più per ridurre le distanze, ottimizzare gli incontri e migliorare l’esperienza utente.

Niente lunghe telefonate per prenotare un appuntamento passando da una segreteria all’altra. Niente code in sala d’attesa per aspettare il proprio turno. Si è abituati a pensare agli avvocati come a professionisti assorti dietro a un mucchio di fogli sulla scrivania, a cui rivolgersi con estremi formalismi. L’avvocato avatar, invece, consentirà di accedere a un’esperienza “più immediata, efficiente e piacevole. Per quanto ricorrere ad un avvocato possa esserlo”, ha scherzato il Managing Partner di Zero Pixel Srl Marco Daturo.

Zero Pixel è l’agenzia di marketing che ha supportato lo sviluppo di ‘Il Tuo Legale’: il brand di Studio Legale Zambonin che già dal 2003 dà la possibilità di ottenere consulenze legali on-line. “Oggi offriamo per lo Studio Legale Zambonin un nuovo canale: il metaverso. Con Meta-Avvocato sarà possibile richiedere una consulenza legale in modo nuovo. Il metaverso è ancora agli albori e non è ben chiara a nessuno la strada che prenderà ma riteniamo giusto esserci e offrire un servizio innovativo”, ha affermato Daturo. “A differenza delle video consulenze si è in grado di ricreare un ambiente più dinamico, con funzionalità e avatar che rendono l’esperienza migliore”.

Francesca Zambonin, Avvocato e fondatrice di Studio Legale Zambonin, ha raccontato come solo vent’anni fa anche fornire video consulenze risultasse complicato. “Nel 2003 ricordiamo che non esisteva Facebook e anche fare una video-call non era facile per mancanza di connessioni a banda larga”, ha detto. “In quegli anni lavoravo per un prestigioso studio legale di Milano, ma soffrivo la staticità del lavoro. Con molti sacrifici e voglia di fare, insieme a un gruppo giovane, ho dato vita a ‘Il Tuo Legale’. E adesso possiamo dire di essere un punto di riferimento per persone e aziende che trovano da noi la giusta flessibilità per un approccio al lavoro più moderno“.

Francesca Zambonin, Avvocato e fondatrice Studio Legale Zambonin
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.