Cerca
Close this search box.

La missione dei Versace: una fondazione per favorire l’inclusione e combattere la povertà

Versace
Aboca banner articolo

Sostenere i progetti destinati a chi vive in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale in Italia e nel mondo. È questo l’obiettivo della Fondazione Santo Versace, l’ente filantropico creato da Santo Versace e sua moglie Francesca De Stefano Versace.

La coppia è da tempo attiva nel sociale sia a livello personale che all’interno di organizzazioni non profit. Entrambi hanno affermato che per loro aiutare chi è in difficoltà è sempre stato molto naturale, grazie a quanto gli è stato trasmesso dalle famiglie. E’ stato insegnato loro che quando si ha più del necessario è giusto e doveroso essere generosi verso chi manca l’indispensabile. E dal desiderio di lasciare qualcosa per il futuro, è nata l’organizzazione.

L’impegno filantropico si propone di sostenere progetti di enti non profit attraverso l’erogazione diretta di fondi, beni e servizi. I principali ambiti d’azione comprendono: realizzare interventi dedicati ai minori e a persone in condizioni di fragilità, promuovere l’empowerment femminile, combattere ogni forma di povertà e favorire l’inclusione sociale attraverso un’educazione equa e una formazione di qualità.

Tra i primi beneficiari in Italia ci sono due realtà: il progetto Cittadella Cielo di Frosinone della comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante e la parrocchia San Nicolò di Fabriano, in provincia di Ancona, gestita da Don Aldo Buonaiuto.

Santo Versace e Francesca De Stefano Versace hanno tra gli obiettivi anche quello di mettere in contatto organizzazioni, fondazioni, imprese e donatori così da costruire un’estesa rete di rapporti e massimizzare l’apporto di ciascuno.

La Fondazione inoltre prevede per il futuro di avviare progetti destinati alle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, con lo scopo di avere un rapporto sempre più diretto con i beneficiari e trasmettere loro una reale vicinanza.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.