Instagram per le aziende: i consigli dell’esperta di Meta per far crescere il business

Cristina Baccelli Head of Creative Shop Italy di Meta
Aboca banner articolo
Teva banner articolo

Quali sono i nuovi strumenti di Instagram a disposizione delle aziende per comunicare e far crescere il business? Come si conquista l’attenzione del pubblico oggi, in un mondo iper-connesso? Pubblichiamo il punto di vista di Cristina Baccelli, Head of Creative Shop of Meta in Italy.

Nel corso degli anni, e a causa della grande quantità di informazioni a cui siamo sottoposti, la soglia di attenzione media delle persone si è abbassata: alcuni esperti affermano che oggi si attesti addirittura a livelli inferiori ai 10 secondi. Se a questo aggiungiamo gli effetti post pandemici che tutti conosciamo, non è difficile immaginare quanto oggi stia diventando sempre più difficile attirare l’attenzione delle persone e conquistarsi la loro fedeltà.

Questo scenario mutevole potrebbe rappresentare una sfida per chi si occupa di marketing, ma i brand più innovativi in realtà stanno già investendo e sperimentando nuovi modi per catturare l’attenzione dei potenziali consumatori. Uno di questi è quello di utilizzare strumenti molto coinvolgenti come i reel, che permettono di creare una community e differenziare il proprio brand in un mercato sempre più saturo.

meta instagram instagram business

Il video è ormai diventato lo strumento fondamentale di qualsiasi strategia di marketing al passo con i tempi e, cosa più importante, rappresenta la risposta a ciò che chiedono oggi le persone. Sono, infatti, gli stessi utenti e consumatori a utilizzare in maniera sempre più intensiva funzioni come Storie, Watch, Live e Reels per cercare informazioni su prodotti e servizi, nonché per scoprire nuovi brand. E proprio in relazione a questi obiettivi, quest’anno abbiamo osservato, rispetto allo stesso periodo dello scorso, un aumento del 13% nella propensione dei consumatori ad utilizzare Instagram Reels.

Reels non è un semplice posizionamento o formato, Reels è un linguaggio, caratterizzato da tendenze e vocabolari visivi che si evolvono e cambiano nel tempo, man mano che le persone e i creator li reinterpretano. I reel rispettano il tempo limitato che il loro pubblico ha a disposizione, essendo diretti, facili da capire e gratificanti da guardare. Inoltre, sono un ottimo modo non solo per far crescere la community, ma anche per raccontare il proprio brand, scoprire nuovi segmenti di pubblico e stringere relazioni più autentiche con i clienti.

Se guardiamo al nostro comportamento, il modo in cui scrolliamo velocemente i contenuti su Feed e Stories è molto simile: si tratta di guardare cosa sta succedendo, fino a individuare qualcosa che attira la nostra attenzione. Su Reels, è leggermente diverso: andiamo su Reels per divertirci. Quindi diamo al contenuto la possibilità di mostrarsi un po’ di più, prima di decidere di passare al successivo. Su Reels il pubblico si aspetta di essere intrattenuto e vuole lasciarsi stupire dalle diverse funzionalità offerte dallo strumento: musica, AR, strumenti di editing e altro ancora.

meta instagram facebook

Ecco quindi alcuni consigli per tutte quelle aziende che desiderano allargare il proprio pubblico su Instagram con Reels:

  1. Conquista il tuo pubblico con musica e magia

Un buon reel ci sorprende, ci coinvolge, ci confonde, ci delizia. Utilizza transizioni originali, sperimenta con suoni e musica originali e prova stili di narrazione che facciano risaltare il messaggio, un’attività o un prodotto. Se sei a caccia di ispirazione, dai un’occhiata ai tuoi follower più fedeli: quali audio, suoni o brani stanno catturando il loro interesse? Ispirati a questi trend!

  1. Crea coinvolgimento

Reels è un luogo in cui i brand devono ascoltare, mostrare empatia e trovare un motivo per raccontarsi. Per far sì che le persone siano più propense ad ascoltare, è importante mettere al centro i valori, la cultura, ancora prima del brand. Quando crei contenuti, pensa a come puoi invitare il tuo pubblico a offrire il proprio contributo. Crea contenuti che siano riconoscibili e replicabili. Attira il tuo pubblico con qualcosa di originale e poi premia l’attenzione con una ricompensa. Puoi anche appoggiarti ai trend su Reels o invitare la community a interagire: sfidala a remixare i tuoi reel o rispondi ai commenti. Mettiti nei panni dei tuoi clienti e pensa a come poter interagire con loro, non solo a come parlargli.

  1. Collabora con i creator

I creator non solo lanciano nuove tendenze e hanno già una community fedele, ma sono anche una risorsa preziosa per consigli e suggerimenti perché parlano e influenzano i linguaggi della piattaforma. I creator guadagnano la nostra fiducia attraverso la loro riconoscibilità e autenticità e questo li rende credibili per un pubblico spesso diffidente nei confronti dei brand. Un recente studio di Edelman ha rivelato che il 63% dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, si fida di ciò che un creator dice di un brand più di ciò che il brand dice di se stesso nella pubblicità. Affidati alla loro esperienza e creatività: potranno aiutarti a tradurre la tua idea nel linguaggio di Reels per creare contenuti brandizzati e inserzioni con branded content che ti avvicinano alla tua audience in modo autentico.

Pensa a come poter ampliare l’appeal del tuo brand e raggiungere un maggior numero di persone grazie alla collaborazione con i creator, anche abbracciando temi differenti dai soliti. Prova a invitare i creator all’inaugurazione di un negozio o a un evento, offrendo loro accessi a contenuti o contesti esclusivi. Gioca con l’inventiva per dargli modo di trovare spunti interessanti per promuovere il tuo brand attraverso i loro contenuti: questo ti permetterà di stabilire una relazione con il loro pubblico.

  1. Consenti lo shopping nei reel e aggiungi Reels alle tue campagne

Puoi anche taggare i prodotti nei tuoi reel, in modo che il pubblico possa acquistarli. Quando collabori con i creator, incoraggiali a taggare i tuoi prodotti nei loro reel. Questa funzione rende più facile per le persone effettuare un acquisto nel momento in cui scoprono i tuoi prodotti o servizi nei loro contenuti. E ricorda di aggiungere anche i reel alla tua prossima campagna per incrementare preferenza e intenzione d’acquisto.

Per aiutare brand e clienti, stiamo lavorando per amplificare la visibilità dei reel, in modo che siano più in linea con gli interessi di ciascuno. Inoltre, stiamo investendo nelle soluzioni di contenuti brandizzati per facilitare la collaborazione tra brand e creator e raggiungere, così, nuovi segmenti di pubblico. Tutto questo mentre continuiamo ad espandere la nostra offerta di video per intrattenere le persone.

*Cristina Baccelli è Head of Creative Shop of Meta in Italy (foto in evidenza)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.