NF24
Cerca
Close this search box.

Ftx, Sam Bankman-Fried scarcerato su cauzione da 250 milioni

Sam Bankman-Fried, capo di Ftx, è negli Stati Uniti, per l’esattezza a New York. Per la prima volta è apparso in tribunale. Il magistrato federale Gabriel Gorenstein gli ha accordato la libertà su una cauzione da 250 milioni di dollari. Mr. Ftx dovrà restare in casa dei suoi genitori a Palo Alto, in California, indossare il braccialetto elettronico e consegnare il suo passaporto. Oltre a sottoporsi a trattamenti per disintossicarsi dalla dipendenza da sostanze stupefacenti, e a dover comunicare alle autorità ogni sua spesa sopra i 1.000 dollari.

“E’ molto difficile che possa nascondersi senza essere riconosciuto. Quindi ritengo che il rischio di fuga sia contenuto”, afferma il magistrato Gorenstein accordando la cauzione. In abito blu e ammanettato il fondatore della piattaforma di trading di criptovalute si è presentato davanti davanti al giudice dopo essere stato estradato dalle Bahamas. Era in carcere dal 12 dicembre sulle accuse di frode e riciclaggio per il fallimento di Ftx.

Un rientro negli States amaro per il 30enne che solo fino a qualche mese fa era un milionario. Il suo conto banca si è drasticamente asciugato. Hanno iniziato a voltargli le spalle anche i suoi più stretti soci. Caroline Ellison, ex amministratore delegato di Alameda Research, si è dichiarata colpevole delle accuse di frode e sta collaborando con la giustizia americana. Si è dichiarato colpevole anche Gary Wang, uno dei fondatori di Ftx insieme a Bankman-Fried.

Defezioni importanti per l’ex amministratore delegato della piattaforma di trading e la sua difesa che, secondo indiscrezioni, è stata subito contraddetta dalle dichiarazioni di Ellison e Wang, collaboratori ma anche amici intimi di Bankman-Fried. I tre infatti vivevano insieme alle Bahamas, dove Ftx aveva sede, e Ellison è stata per un periodo anche fidanzata con Bankman-Fried. I due si sono impegnati a “cooperare pienamente” con le autorità e l’Fbi e a fornire “tutte le informazioni che vengono richieste loro”, è scritto negli accordi siglati da Ellison e Wang.

“Gary ha accettato la responsabilità delle sue azioni e prende seriamente i suoi obblighi di testimone che coopera”, afferma Ilan Gaff, legale di Wang. Le ammissioni di colpevolezza di Ellison e Wang mostrano come le autorità ritengono che Bankman-Fried non abbia agito da solo nel portare avanti la sua frode.

“Erano componenti attivi nello schema messo in piedi per ingannare gli investitori di Ftx e assicurarsi il successo”, afferma la Sec, la consob americana. Ellison e Wang sono stati accusati “in collegamento ai loro ruoli nelle frodi che hanno contribuito al collasso di Ftx”, aggiunge il procuratore Damian Williams ribadendo che chi ha partecipato “alla cattiva gestione di Ftx o Alameda deve farsi avanti ora. Ci stiamo muovendo rapidamente e la nostra pazienza non è eterna”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.