Cerca
Close this search box.

Bonus Cultura, cosa cambia e come richiederlo

giovane libro

Cambia tutto, anzi no. Sul Bonus Cultura, il contributo di 500 euro destinato ai diciottenni per l’acquisto di libri, film, concerti, eventi culturali, spettacoli dal vivo e altre attività culturali, negli ultimi giorni ci sono state un po’ di novità. Se l’intenzione del Governo Meloni era quella di abolirlo, sostituendolo con due strumenti diversi, il Bonus Cultura è stato confermato nel 2023 per i nati nel 2004.

Soltanto dal 2024, dopo i rilievi della Ragioneria generale dello Stato, scatteranno i due nuovi sussidi (cumulabili) da 500 euro: la ‘Carta della cultura Giovani’, destinata ai diciottenni con Isee familiare fino a 35mila euro e la ‘Carta del merito’, in caso di maturirà superata con cento centesimi.

Come richiedere il Bonus Cultura

Ai nati nel 2004 servirà lo SPID, l’identità digitale che consente di accedere ai siti dello Stato e della Pubblica amministrazione (come appunto quello specifico per accedere al  Bonus da 500 euro).

Una volta dotati di SPID, occorrerà registrarsi sul portale 18app per ottenere il bonus in forma elettronica,  emesso dal vecchio ministero per i Beni e le Attività Culturali, oggi ministero della Cultura. Sul sito si trovano anche un numero verde e una serie di indicazioni per guidare, passo passo, i ragazzi nella richiesta. Attenzione, il Bonus Cultura è strettamente personale, nessuno può chiedere ai ragazzi di scambiarlo o di convertirlo in denaro.

Con il Bonus Cultura si possono acquistare, in negozi fisici oppure online:

biglietti per cinema (singoli, abbonamenti o card)
bigliettoi per concerti (singoli, abbonamenti o card);
biglietti per eventi culturali (festival, fiere culturali e circhi);
libri (cartacei, audiolibri, ebook);
ingresso musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (singoli o abbonamenti);
ingresso spettacoli teatro e danza (singoli o abbonamenti);
corsi di musica;
corsi di teatro;
corsi di lingua straniera.
musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).
abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.

A ogni pagamento, il totale del bonus si riduce dello stesso ammontare del buono emesso. Infine i tempi: il Bonus Cultura potrà essere richiesto dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023 (e speso fino al 30 aprile 2024), salvo modifiche da parte del Governo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.