NF24
Cerca
Close this search box.

A2A, confermato il rating A- nella lotta al cambio climatico

a2a

L’organizzazione no-profit Cdp (ex Carbon Disclosure Project), che detiene il più grande database internazionale sulle performance ambientali delle più importanti organizzazioni mondiali, ha confermato il rating A- per le prestazioni legate al cambiamento climatico di A2A. L’edizione di quest’anno, si legge in una nota della multiutility, “vede il Gruppo ottenere uno dei punteggi più elevati non solamente nella classifica relativa al Climate Change” ma anche per “Water Security, con il rating A- in testa alle quasi 300 aziende italiane monitorate”. “La sostenibilità, le tematiche Esg” (cioè ambiente, società e governance) “e l’Agenda 2030 – prosegue la nota – rappresentano il fondamento del suo Piano Strategico decennale, che si basa sul continuo rinnovamento e conversione delle infrastrutture dell’azienda per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione del Paese, attraverso la produzione e l’utilizzo di energia green”.

Il percorso “virtuoso intrapreso da A2A prevede il raggiungimento del Net-Zero entro il 2040, in anticipo di dieci anni rispetto agli obiettivi comunitari. Inoltre – precisa la nota – viene confermato il target di riduzione delle emissioni approvato dalla Science Based Targets Initiative (Sbti) con orizzonte 2030, che mira a limitare l’innalzamento delle temperature globali al di sotto dei 2 gradi centigradi. Per quanto riguarda la transizione energetica, a piano sono previsti investimenti prevalentemente focalizzati su sviluppo delle rinnovabili, flessibilità ed elettrificazione dei consumi: il traguardo al 2030 è di raggiungere i 9 TWh di produzione di energia elettrica da fonti green – ricorda A2A – Nell’ambito dell’economia circolare, il Gruppo prevede di accrescere la capacità di trattamento e valorizzazione dei rifiuti e il suo posizionamento nel segmento del mercato del biometano” conclude la nota.

(Nella foto in evidenza Marco Patuano, attuale Presidente del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato per la sostenibilità e il territorio del Gruppo A2A)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.