Cerca
Close this search box.

A Bruxelles ‘etichettano’ il vino come le sigarette, la collera dell’Italia

Aboca banner articolo

C’è modo e metodo, in Europa quando si parla di cibo, vino e altri prodotti della dieta mediterranea sembra che si faccia a gara non imbroccarne una. Vogliono mettere le avvertenze sanitarie sull’etichetta di vino, birra e liquori. Con il silenzio-assenso di Bruxelles, l’Irlanda potrebbe diventare il primo Paese Ue ad apporre sulle bottiglie delle bevande alcoliche ‘alert’ come “il consumo di alcol provoca malattie del fegato” e “alcol e tumori mortali sono direttamente collegati”. Equiparando di fatto il vino alle sigarette.

Un precedente che potrebbe spronare altri Paesi a percorrere la stessa via, soprattutto in quel Nord Europa segnato da un pesante consumo di alcol. I produttori italiani hanno alzato subito le barricate a difesa del patrimonio della tradizione eno-gastronomica nazionale. Si tratta, tuona Coldiretti, di un “attacco diretto all’Italia, principale produttore ed esportatore mondiale con oltre 14 miliardi di fatturato, di cui più della metà all’estero”.

La partita dell’etichettatura sugli alcolici si gioca da diversi anni e su diversi tavoli. A partire dal quartier generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) a Ginevra, che da tempo raccomanda l’adozione di etichette sanitarie. E a Bruxelles la battaglia si è riaccesa dopo che – nel suo piano contro il cancro del 2021 – la Commissione europea aveva annunciato proposte per ridurre il “consumo dannoso” di alcol, tra cui proprio le avvertenze per la salute sulle bottiglie.

Un anno più tardi l’iniziativa è atterrata a Strasburgo, dove l’Europarlamento dopo un dibattito lacerante ha frenato sul tema, dicendo sì a maggiori informazioni in etichetta per gli alcolici, senza però ritenere necessarie quelle sanitarie. Il tutto, ricorda l’eurodeputato dem Paolo De Castro, membro della commissione Agricoltura del Pe, per informare “di più e meglio” i consumatori bloccando però i “tentativi di criminalizzazione” dell’alcol.

Crocevia del confronto è però Dublino, che aveva già ottenuto il via libera Ue – prima nel 2016 e poi nel 2018 – per misure sempre più stringenti (fiscali e di prezzo) tese a ridurre i consumi di alcol. Ora il terzo atto per contrastare quella che per le autorità irlandesi è “un’emergenza sanitaria nazionale” riguarda l’etichettatura, materia delicatissima per il mercato interno. A giugno l’Eire ha notificato all’Ue un progetto di legge per apporre sulle bottiglie avvertimenti sui rischi sanitari del consumo di alcol e sul suo legame diretto con i tumori mortali.

Roma, Parigi e Madrid, insieme ad altre sei capitali, hanno provato ad opporsi mettendo nero su bianco la protesta con un parere inviato a Bruxelles che evidenziava come l’eccezione irlandese (dove l’abuso di alcol andrebbe scoraggiato in altro modo) discrimini i produttori degli altri Paesi Ue, costretti alla doppia etichetta. E le critiche non finiscono qui: sono diverse le voci, anche del settore privato, che non comprendono il via libera alla norma irlandese quando era stato lo stesso esecutivo Ue ad annunciare l’intenzione di procedere a stretto giro con nuove regole a livello comunitario.

Nell’immediato  la collera è esplosa a Roma. “Il silenzio assenso di Bruxelles relativo alle avvertenze sanitarie in etichetta per gli alcolici rappresenta una pericolosa fuga in avanti da parte di un Paese membro”, commenta il presidente di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi. Anche Federvini chiede lo stop al ‘mutismo’ dell’esecutivo Ue e fa appello al Governo “per studiare ogni azione possibile per osteggiare una norma che contrasta con il buon senso e la realtà”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.