Cerca
Close this search box.

Terna, in Campania 5 interventi con investimenti per 2 mld di euro

terna

Sono 5 i nuovi interventi di Terna in Campania per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro di investimenti. Obiettivo: lo sviluppo della rete elettrica in regione. Gli interventi sono stati già autorizzati nel 2022 dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e dagli assessorati regionali competenti. La Campania, con quasi l’80% del valore complessivo di 2,5 miliardi di euro stanziato per gli interventi in tutta Italia, è assieme alla Sicilia la prima regione per investimenti e la seconda per numero di opere approvate durante l’anno.

Dopo aver superato nel 2021, per la prima volta nella storia, il miliardo di euro di investimenti autorizzati, nel 2022 la società guidata da Stefano Donnarumma (nella foto in evidenza) ha registrato un nuovo primato, più che raddoppiando il dato dell’anno precedente e sostanzialmente decuplicando il valore del 2020 (266 milioni di euro).

Tra i decreti autorizzati, il più importante dei quali riguarda il via libera al ramo Est del Tyrrhenian Link, figurano la tratta dell’elettrodotto sottomarino che collega Campania e Sicilia del valore di oltre 1,9 miliardi di euro. Lunga complessivamente 480 km, la tratta Est unisce l’approdo siciliano di Fiumetorto, a Termini Imerese in provincia di Palermo, a Torre Tuscia Magazzeno, a Battipaglia, nel Salernitano.

Tra le altre opere autorizzate in regione, le più importanti sono l’elettrodotto che collegherà la stazione elettrica di Montecorvino Rovella alla cabina primaria di Campagna, coinvolgendo 29 Comuni delle province di Avellino, Benevento e Salerno con un investimento di oltre 30 milioni di euro, e le due linee in cavo interrato, dal valore complessivo di oltre 25 milioni di euro, che collegheranno la cabina primaria ‘Salerno Porto’ alla ‘Salerno Nord’, favorendo il processo di decarbonizzazione dell’area portuale di Salerno.

In aggiunta, tra i nuovi interventi autorizzati in Campania, figurano il nuovo elettrodotto in cavo interrato che collegherà la cabina primaria ‘Saint Gobain’ alla stazione elettrica ‘Santa Sofia’ nei comuni di Caserta e di Maddaloni, in provincia di Caserta e un raccordo in cavo nella Cabina Primaria di Fuorigrotta, a Napoli.

Saranno demoliti 15 km di linee aeree e 68 tralicci con la conseguente liberazione e restituzione alle comunità locali di circa 45 ettari di terreno. Terna ha anche investito nella formazione di eccellenze, come confermato dal Tyrrhenian Lab, il progetto lanciato a novembre che punta alla formazione di oltre 150 figure di elevata professionalità grazie a un master di tre anni organizzato in collaborazione con gli Atenei di Cagliari, Palermo e Salerno, le città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.