Cerca
Close this search box.

Commercialisti e Carabinieri insieme per la legalità

Teo Luzi e Elbano de Nuccio

Il protocollo quinquennale firmato dal generale dell’Arma C.A. Teo Luzi e dal presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti Elbano de Nuccio promuove la figura professionale del commercialista affidandogli una funzione di primo piano nella lotta per la legalità. L’accordo prevede l’organizzazione di una serie di iniziative congiunte (seminari, conferenze, workshop e tavole rotonde) dedicate in particolare all’analisi dei flussi informativi degli assetti organizzativi adottati dalle società per prevenire forme illecite di utilizz

o dei dati; all’economia sostenibile e alla gestione dei rifiuti con l’obiettivo di prevenire illegalità nel settore del ciclo delle attività ad esso connesse, e inoltre al lavoro, alla legislazione sociale e alla tutela del patrimonio culturale.

La collaborazione prevede inoltre la realizzazione di progetti addestrativi sulle materie di comune interesse, volti a qualificare la professionalità del personale nello specifico settore, nonché lo scambio di informazioni sulle richieste di erogazione di finanziamenti pubblici da parte delle imprese, sul rilascio delle asseverazioni e su operazioni sospette rilevate nello svolgimento delle attività di consulenza del lavoro.

“I commercialisti – ha affermato de Nuccio – attraverso il corretto esercizio delle proprie attività, contribuiscono alla formazione di un contesto economico più trasparente e rispettoso non solo delle regole e dei principi condivisi, ma anche e prima di tutto delle persone e degli interessi comuni. In quanto esponenti di una professione fortemente legata da un rapporto simbiotico alle imprese e ai mercati, forniamo una risposta concreta a supporto dell’economia pubblica per contrastare l’illegalità. La nostra opera può rivelarsi indispensabile per il funzionamento del mercato del nostro Paese, per il rispetto delle regole della competizione, per la necessaria trasparenza delle attività imprenditoriali, per migliorare il rapporto tra Stato e Cittadino. Questo protocollo e la preziosa collaborazione con l’Arma dei Carabinieri si inseriscono in questa prospettiva e rappresentano un’ulteriore crescita dell’impegno dei 120mila commercialisti italiani sul fronte della legalità”.

“Il tema di un’economia sana – ha ribadito Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Teo Luzi – è fondamentale nella nostra società, per questo è importante da un lato garantire la migliore formazione dei Carabinieri anche in questo campo, dall’altro promuovere la cultura della legalità in modo diffuso e capillare, fornendo le corrette informazioni agli operatori del settore”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.