NF24
Cerca
Close this search box.

Ita e sindacati verso accordo, ‘passi in avanti’ 

ita airways alitalia

La trattativa tra Ita Airways e i sindacati sull’aumento dei salari dei dipendenti della newco va avanti. Le parti dovrebbe mettere a punto i dettagli dell’intesa. “La trattativa con i vertici di Ita sugli adeguamenti salariali del personale di terra e di volo, connessi al superamento della fase di start-up, ha compiuto stasera ulteriori passi avanti, tanto da renderci fiduciosi circa la concreta possibilità di giungere ad un’intesa nell’ambito della procedura di raffreddamento e conciliazione già convocata dal Ministero del Lavoro”, hanno riferito Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e le associazioni professionali Anpac, Anpav e Anp al termine del tavolo con Ita, sottolineando che “è necessario giungere ad un’intesa che renda merito ai lavoratori”. Ma avvertono anche che in caso contrario si procederà “alla proclamazione di uno sciopero”.

Da parte dell’azienda c’è l’intenzione di aumentare gli stipendi, dopo il periodo pandemico che ha avuto il suo peso sulle retribuzioni. E anche da parte di Lufthansa, in trattativa col Tesoro per l’acquisto di una quota di minoranza di Ita, non ci sarebbe nessuna ostilità ad un incremento dei salari. Il gruppo di Colonia si avvia a prendere attraverso un aumento di capitale riservato il 40% della compagnia per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro.

Da quanto è trapelato nelle ultime ore, per i piloti ci dovrebbe essere un aumento del 38% sui minimi tabellari, mentre per gli assistenti di volo del 23%. Sarebbe previsto anche un ritocco al rialzo della diaria sui voli internazionali. Per quanto riguarda il personale di terra, l’aumento dovrebbe essere intorno al 15%.

Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, ha in organico 3.600 lavoratori. Ipotizzando una tabella di marcia con i passaggi successivi, l’intesa una volta raggiunta con i sindacati verrà presentata a Lufthansa per un confronto. Quindi la soluzione sarà sottoposta all’attenzione del governo e infine il Cda di Ita si pronuncerà sull’accordo. Nelle prossime ore le parti si vedranno di nuovo al ministero del Lavoro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.