NF24
Cerca
Close this search box.

Cdp, nel 2022 operazioni per 5,5 miliardi di euro nella pubblica amministrazione

Nel 2022 Cdp ha attivato operazioni per 5,5 miliardi a favore di oltre 3.100 enti pubblici. E’ uno dei numeri emersi in occasione del webinar durante il quale Cassa depositi e prestiti ha illustrato a circa 1.300 rappresentanti della pubblica amministrazione collegati il nuovo modello di finanziamento per la p.a e il Prestito green.

Il nuovo modello è strettamente legato a una delle novità del Piano Strategico di Cdp 2022-2024, che ha introdotto nella valutazione degli investimenti oltre al binomio rischio-rendimento anche l’impatto sociale e ambientale. Un’evoluzione importante, spiega Cdp, che coinvolge tutto il business e che ha portato all’individuazione di un nuovo modello di concessione e gestione dei finanziamenti, rivolto a enti locali, enti pubblici non territoriali e Regioni. La pubblica amministrazione rappresenta per Cdp un settore chiave per lo sviluppo del Paese e dei territori con un portafoglio complessivo che include oltre 81 miliardi di euro di finanziamenti concessi nel corso degli anni.

Il nuovo Piano prevede che per ogni progetto finanziato, verranno chieste informazioni aggiuntive che consentiranno di analizzare le operazioni in relazione ad ambiti e settori specifici di intervento attraverso un processo automatizzato. Il Prestito green rivolto agli enti pubblici è un prodotto con tassi di interesse più favorevoli, realizzato grazie alla provvista della Banca Europea per gli Investimenti per 200 milioni di euro per sostenere gli investimenti degli enti pubblici che prevedono impatti positivi ambientali e sociali con un sensibile risparmio economico per gli enti stessi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.