NF24
Cerca
Close this search box.

Fuga dai concorsi pubblici, il ‘posto fisso’ non è più un sogno per gli italiani

concorso concorsi bando sud

Carenza di personale per molte amministrazioni pubbliche soprattutto per le qualifiche tecniche per le quali ormai c’è una forte concorrenza tra i settori publico e privato. E la situazione va affrontata a breve dato che entro il 2030, secondo la Uilpa, potrebbero lasciare l’impiego pubblico verso la pensione circa 150mila persone l’anno pari a circa un milione nel complesso.

La decisione del Governo – contenuta in una norma del decreto Pnrr – di stabilizzare dopo 15 mesi di lavoro 500 lavoratori a assunti per la realizzazione del Pnrr a tempo determinato con i profili economico, giuridico, statistico matematico, ingegneristico e ingegneristico gestionale (per i quali c’è maggiore scarsità) è legata all’aumento delle rinunce dei vincitori di concorsi per posti a tempo determinato per accettare posti a tempo indeterminato magari in altre amministrazioni.

La scelta è legata anche ad un motivo demografico con la media dei candidati secondo gli ultimi dati del Formez che ha 40 anni e quindi guarda con interesse alla stabilizzazione. Ma come per il settore privato la risposta alla carenza di personale secondo i sindacati è nella maggiore stabilità del lavoro ma anche nelle retribuzioni che evidentemente sono troppo basse per determinare una scelta nella direzione del pubblico. Se circa il 50% dei candidati a un concorso negli ultimi due anni non si è presentata alle prove la percentuale sale al 70% per i profili tecnici come ingegneri, architetti e statistici.

Sui salari è previsto un incontro tra il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, il 3 marzo, ma i sindacati chiedono che si apra un tavolo anche sull’occupazione. Il ministro ha più volte detto che quest’anno entreranno nelle pubbliche amministrazioni circa 156mila nuovi assunti ma bisognerà evitare il rischio della rinuncia una volta assunti, e magari formati, con un danno soprattutto in materia di Pnrr proprio per i tempi stretti del piano.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.