NF24
Cerca
Close this search box.

AstraRicerche: per i giovanissimi il lavoro è sul web

Fabio Picone

La professione più desiderata è il web designer, seguita da influencer, sviluppatore web, data analist ed esperto di ambiente e nuova energia  La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023.

Poca contezza del mercato del lavoro, delle competenze richieste, ma tanti sogni. Tutto coerente, data la giovane età. Per molti giovanissimi il lavoro è sul web: sono questi i risultati che emergono dalla ricerca condotta da AstraRicerche per Gruppo Tesya, nei mesi di giugno e luglio 2022, con 2.100 interviste online e campione composto da ragazzi tra i 15 e i 19 anni in cinque paesi d’Europa (Italia, Croazia, Slovenia, Portogallo e Spagna) sui lavori più ambiti.

La professione più desiderata è il web designer (64% di risposte positive), seguito dall’influencer/TikToker/Youtuber (61%), sviluppatore web/app (58%), Data analyst (52%), ingegnere (49%), esperto di ambiente e nuove energie (48%). Tecnologia e creatività risultano quindi essere in cima alla lista dei desideri delle prossime generazioni. Non così lontane dalle competenze digitali che il mercato richiederà nel 2023. Le skill in ambito programmazione, in particolare su linguaggi Java, Javascript e Python sono particolarmente apprezzate, così come la conoscenza della cybersecurity intesa come la comprensione dei principali rischi per la sicurezza informatica e capacità di utilizzare tecnologie e metodi per proteggere i dati e le infrastrutture.

A queste si affiancano le competenze analitiche: la capacità di utilizzare strumenti di analisi dei dati, elaborazione di report e di visualizzazioni sono oramai dei must have in un panorama fortemente data driven. Il 2022 ha visto evoluzioni anche nei sistemi di pagamento; questo ha portato realtà aziendali differenti ad accettare pagamenti in criptovalute e ad aprirsi a nuove innovazioni tipiche della tecnologia blockchain, come gli Nft. Naturale conseguenza del fenomeno è il diffondersi di nuove necessità, quali per l’appunto la comprensione dei concetti di base della blockchain e la capacità di utilizzare tali tecnologie in ambito professionale.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.