NF24
Cerca
Close this search box.

Ita e sindacati firmano l’accordo, sciopero revocato: ecco tutti gli aumenti di stipendio 

ita airways alitalia

Ita Airways e i sindacati  firmano l’accordo sull’adeguamento degli stipendi del personale della compagnia. Scongiurato lo sciopero di quattro ore del 28 febbraio. Secondo quanto si apprende, per il personale di volo c’è un incremento medio della componente fissa della retribuzione del 30% e un ritocco al rialzo della diaria per i voli internazionali da 46 a 51 euro, mentre per il personale di terra l’aumento è del 15%, con l’erogazione di un bonus welfare di 458 euro, che sarà corrisposto nel quarto trimestre di quest’anno.

Per Ita si tratta del primo adeguamento, di un primo step verso livelli di mercato che sono ancora lontani per la newco. Soddisfazione da parte dei sindacati di categoria che ora però chiedono un confronto sul piano industriale e sulle assunzioni. “Dopo una lunga e faticosa trattativa, che non ci ha risparmiato colpi di scena, siamo arrivati finalmente alla firma di un accordo importante per i lavoratori di Ita Airways ai quali vengono riconosciuti i sacrifici sostenuti per garantire la fase di start up della compagnia”, affermano i leader della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e Ivan Viglietti.

“È un buon risultato”, aggiunge il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito. “Ora con i vertici di Ita rimane aperto il confronto su piano industriale e assunzioni di nuovo personale per recuperare tutti i lavoratori in cassa integrazione”, spiega, facendo presente che serve anche “una convocazione da parte del Governo, per conoscere cosa si stia definendo con Lufthansa”. Per il segretario generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, l’intesa “riconosce le competenze e professionalità alle circa 3.600 lavoratrici e lavoratori che hanno tenuto in volo la compagnia”.

L’accordo ha validità fino al 31 dicembre 2025 e “prevede che in maniera graduale – , spiega Monica Mascia, segretario nazionale della Fit-Cisl responsabile del trasporto aereo-, a partire dal mese di aprile 2023, il personale navigante percepisca gli adeguamenti salariali”.

Con la firma dell’accordo può ora procedere in un clima più sereno la trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per la vendita al colosso tedesco di una quota di minoranza di Ita. Il gruppo di Colonia si prepara a rilevare attraverso un aumento di capitale riservato il 40% per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. L’obiettivo “è porre fine ad un pozzo senza fondo che da troppi anni prevede che siano i cittadini a mettere centinaia di milioni di euro nella compagnia di bandiera”, ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al question time alla Camera, rispondendo ad una domanda sul dossier Ita. E quindi sottolineando che “il piano deve tenere conto della stabilità dell’assetto proprietario, della valorizzazione degli hub nazionali, dell’ingresso dei mercati strategici, dell’incremento delle rotte a lungo raggio e di eventuali incrementi dei livelli occupazionali”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.