NF24
Cerca
Close this search box.

Ansaldo Energia, Cdp designa Fabrizio Fabbri come nuovo Ad

Fabrizio Fabbri sarà il prossimo amministratore delegato di Ansaldo Energia, società partecipata di Cdp tramite Cdp Equity, in sostituzione del dimissionario Giuseppe Marino. L’annuncio in una nota secondo cui la designazione è arrivata dal consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti. Giuseppe Marino si era dimesso lo scorso 1 febbraio per andare a ricoprire la carica di Ceo Group di Hitachi Rail.

Fabbri, 58 anni, è un manager con un lungo percorso professionale e un’esperienza trentennale nel settore Energia e Oil&Gas, che lo ha portato a ricoprire numerosi ruoli di responsabilità nelle società americane General Electric e successivamente EthoeEnergy. Ha iniziato la sua carriera nel 1988 in Ricciarelli Spa (Gruppo Sasib) per poi entrare, nel dicembre del 1989, nella toscana Nuovo Pignone, all’epoca controllata da Eni e cedua poi a General Electric.

All’interno del perimetro industriale italiano di General Electric, Fabbri ha ricoperto diverse cariche, anche in ambito europeo, arrivando ad assumere il ruolo di General Manager per il Sud e l’Est Europa della branch europea del gruppo americano e, contestualmente, a partire dal 2015, anche l’incarico di AD di Alstom Power Italia (anch’ess gruppo GE). In questo ruolo ha gestito, in particolare, l’intero business di GE Power Services.

A partire dall’aprile del 2020 è entrato a far parte della struttura manageriale del gruppo americano EthoeEnergy, specializzato nella produzione di turbine a gas, a vapore, generatori, pompe a valvole e componenti aeronautici. In particolare, Fabbri ha ricoperto l’incarico di Executive Vice President per l’emisfero orientale dell’azienda di Houston (Texas), gestendo un’attività ramificata e consolidata che conta su una organizzazione di 2.150 dipendenti e una rete di 22 siti e otto stabilimenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.