NF24
Cerca
Close this search box.

Alleanza Edison, Edf e Ansaldo Energia per nuovo nucleare

ansaldo energia

Sviluppare e favorire la diffusione del nucleare di ultima generazione in Europa e verificare la potenzialità di applicazione in Italia dove si registra una “crescente esigenze di sicurezza e indipendenza energetica del sistema elettrico”. E’ questo l’obiettivo dell’alleanza tra il colosso dell’energia francese Edf, la sua controllata Edison, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare.

Le quattro società hanno sottoscritto una lettera d’intenti che apre la strada ad importanti prospettive. Nella visione dei quattro firmatari, infatti, l’energia nucleare può svolgere un ruolo complementare a quello delle fonti rinnovabili, garantendo “stabilità e contribuendo alla sostenibilità ambientale del sistema elettrico”, anche alla luce dei target di decarbonizzazione europei e italiani che fissano al 2050 il raggiungimento della neutralità climatica.

L’alleanza tra Edf, Edison, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare si concentra sui piccoli reattori modulari (small modular reactor) che hanno caratteristiche di “sicurezza molto elevate, richiedono investimenti contenuti e possono essere utilizzati per produrre energia elettrica e termica”. In particolare si tratta di un accordo che consente di gettare le “basi per una riflessione concreta e aperta sul ruolo del nuovo nucleare a supporto della transizione energetica italiana”, spiega Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.

La collaborazione tra le quattro società sarà a supporto dello sviluppo dei progetti del gruppo Edf. “Abbiamo l’ambizione di promuovere partnership internazionali per implementare un portafoglio di tecnologie nucleari a sostegno dell’Europa verso i suoi obiettivi di net zero”, evidenzia Vakis Ramany di Edf. Nell’immediato l’accordo consentirà di valorizzare le competenze della filiera italiana, di cui Ansaldo Nucleare è capofila.

Il gruppo Ansaldo Energia, infatti, ha “saputo mantenere vive le proprie competenze in ambito nucleare dopo la chiusura delle centrali nucleari italiane”, spiega Riccardo Casale, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare. Per l’amministratore delegato di Ansaldo Energia, Giuseppe Marino, è importante mettere a disposizione del mercato tutto il “patrimonio di competenze di eccellenza per vincere la sfida della decarbonizzazione”.

Per quanto riguarda l’Italia, inoltre, ci sarà la possibilità di avviare una riflessione sul possibile ruolo del nuovo nucleare nella transizione energetica in Italia. Il nuovo nucleare è “complementare – conclude Monti – allo sviluppo delle fonti rinnovabili e può rappresentare una soluzione concreta a supporto degli obiettivi di neutralità carbonica al 2050, contribuendo all’indipendenza energetica del sistema europeo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.