Banner Header Gilead

Italia, nuovo modello di sicurezza. Intervista al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi | VIDEO

Matteo Piantedosi Ministro Interno fortune italia

Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, spiega come sta affrontando la questione del rafforzamento degli organici per rispondere alle sfide criminali che arrivano dalle mafie, dal terrorismo estero e dai criminali del web.

Nel cuore della Roma istituzionale, entriamo nel Palazzo del Viminale, concepito e fatto realizzare da Giovanni Giolitti. Accedendo agli ampi cortili articolati in percorsi incrociati, saliamo lo Scalone d’onore che porta allo Studio del ministro, dove spiccano i numerosi dossier che quotidianamente deve affrontare. Matteo Piantedosi, napoletano con origini irpine, quando ci fa accomodare per l’intervista è appena uscito da una serie di riunioni. L’impressione è quella di avere a che fare con un uomo concreto e determinato. È un tecnico prestato alla politica, fino a pochi mesi fa era un Prefetto della Repubblica. Insomma, comunque la pensiate, una cosa è certa: Piantedosi è uno che di lotta alla criminalità organizzata, confisca di patrimoni mafiosi, contrasto alla criminalità cibernetica, immigrazione e altri temi relativi alla sicurezza interna e alla difesa dei cittadini se ne occupa con cognizione di causa.

Ministro, sulla sicurezza e la percezione della sicurezza nelle nostre città, le statistiche dei reati dicono che l’Italia è tra i Paesi occidentali uno dei più sicuri. Resta il tema, però, del rafforzamento degli organici per rispondere alle sfide non solo della criminalità organizzata e comune ma anche del terrorismo internazionale e dei criminali del web.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.