Cerca
Close this search box.
banca centrale europea bce

Tra le prime dieci banche brillano Credem e Mediolanum. L’analisi di Andrea Monticini, docente di Econometria finanziaria all’Università Cattolica di Milano, sul numero di marzo 2023 di Fortune Italia.

Solide e redditive. Le banche europee hanno superato il 2022 caratterizzato dalla crisi economica, dalla guerra in Ucraina e dall’aumento dei prezzi dell’energia, oltre che da tutte le conseguenze che questi fattori hanno innescato sull’intero sistema finanziario del vecchio continente, sostanzialmente in salute.

A confermarlo è il Supervisory Review and Evaluation Process (noto a tutti come Srep), il report firmato dalla Banca Centrale Europea che valuta il processo di revisione e valutazione prudenziale dei nostri istituti di credito. Lo Srep, infatti, si focalizza sullo studio dei requisiti patrimoniali e della gestione dei rischi di più di 100 istituti europei stilandone, attraverso la formazione di un loro profilo costruito su quattro diverse angolazioni – la loro governance e gestione dei rischi, la loro liquidità, il loro modello imprenditoriale e il loro capitale – una classifica di affidabilità.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.