Cerca
Close this search box.

Credit Suisse crolla e trascina le principali borse europee giù

Il crollo in Borsa a Zurigo di Credit Suisse rischia di trascinare a picco i titoli bancari di mezza Europa. L’inizio della caduta libera del titolo di Credit Swiss coincide con le dichiarazioni pubbliche, forse troppo avventate e a mercati aperti, del maggior azionista: la Saudi National Bank. Gli arabi fanno sapere che escludono la possibilità di fornire supporto finanziario in caso ulteriori richieste di liquità. Un istante dopo il titolo della banca svizzera cede il 22% a 1,74 franchi. Un crollo che arriva fino  28% a 1,59 franchi. Poi il colosso svizzero lima il calo ad un -13%.

Le Borse europee affondano trascinate dal crollo a Zurigo di Credit Suisse ed in vista dell’avvio di Wall Street dove i future sono in netto calo. La corrente di vendita ha azzoppato il comparto bancario che ha appesantito i principali listini del Vecchio continente.  In Europa il collasso della californiana Silicon Valley Bank  fa meno paura dei timori su Credit Suisse che affossano l’indice d’area. Ma il combinato disposto SVB e Credit Suisse potrebbe essere la gatta da pelare per Bce nelle prossime ore quando è prevista una stretta sul posto del denaro.

La Borsa di Milano cede il 4,1% tra stop & go dei bancari (Mps -7,8%, Unicredit -7%, Intesa -6,4%) Tra gli altri male Saipem (-7,8%) e Tenaris (-6,2%) . Lo spread tra Btp e Bund, dopo aver toccato i 199 punti, si stabilizza a 195 con il rendimento del decennale italiano che scende al 4,09%. Tassi in discesa soprattutto sui due anni, il bund è a -41 punti base, l’Oat francese a -40. Più contenuto il calo del Btp a -17 punti. Quanto alle altre Piazze, Francoforte perde il 2,5%, Parigi il 3%, Madrid il 4% e Londra il 2,7%. Giù le commodity con il gas che lascia il 3,7% sopra i 42 euro la megawattora, complice il clima il mite e gli stoccaggi abbondanti. In caduta il petrolio con il wti sotto 69 dollari al barile (-3,9%) il brent a ridosso dei 75 dollari. Cala l’euro che passa di mano a 1,05 sul dollaro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.