NF24
Cerca
Close this search box.

Vertical farming, la tecnologia sostenibile delle coltivazioni indoor cambierà il volto delle città

Vertical Farming

Parla Daniele Benatoff, cofondatore di Planet Farms, azienda italiana del vertical farming: “Ecco come cambierà le città”, sul numero di marzo 2023 di Fortune Italia.

Oggi con il vertical farming puoi fare una buona insalata, ma non cambi il mondo. Ma tra qualche anno, quando verrà raggiunta la sostenibilità energetica e rappresenterà una soluzione anche per raccolti come il caffè, la tecnologia delle coltivazioni indoor cambierà il volto delle città, secondo Daniele Benatoff, co-Ceo del Gruppo Planet Farms. L’azienda italiana ha un sito produttivo a Cavenago, alle porte di Milano, dove produce insalate e foglie di basilico, oltre a un laboratorio di ricerca a Cinisello Balsamo e a un’altra vertical farm a Brusaporto.

Ma ha anche dalla sua l’interesse degli investitori. Un nuovo stabilimento è attualmente in costruzione a Cirimido, in provincia di Como, grazie a un finanziamento di 17,5 mln ottenuto da Unicredit, con garanzia Sace. Finora, l’azienda ha raccolto investimenti complessivamente per 40 mln euro. Un altro round di investimenti non sarebbe inaspettato, vista la scala a cui ambisce Planet Farms. L’azienda ha dichiarato di voler puntare al 100% di rinnovabili nel 2025, ad esempio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.