GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Bentley macina utili e punta sull’elettrico: 3 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni

L’Unione Europea vuole vietare la produzione di auto a combustione dal 2035? Adrian Hallmark, ceo di Bentley Motors, non si mostra preoccupato. Anzi, durante la presentazione dei risultati 2022 annuncia 3 miliardi di euro di investimenti in dieci anni per i modelli elettrici. Il grosso delle risorse per lo stabilimento di Pyms Lane a Crewe, in Inghilterra. Perché tante risorse per  Hallmark, il futuro è l’auto elettrica non solo per le regole che l’Europa e i governi stanno portando avanti ma perché è quello che i consumatori chiedono.

Per questo l’obiettivo di Bentley Motors è elettrificare l’intera gamma di prodotti e raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030. Il 2022 è stato intanto un anno positivo per la casa automobilistica che ha registrato 3,38 miliardi di fatturato (+ 19%) e 708 milioni di utile operativo (+82%) malgrado la Brexit,la pandemia la guerra in Ucraina.

“La transizione verso l’elettrico è pericolosa, nel senso che non vi sono dubbi che la tecnologia ci sia, sia pronta, ma la velocità in cui ciò avviene, o viene richiesto che avvenga dai governi, è un rischio per i consumatori e per l’industria, perché le infrastrutture, le risorse e i costi che l’elettrificazione porteranno con sé sono alti.  Acquistare un’auto elettrica costa oggi il 50% in più rispetto a una vettura tradizionale. Ma se guardiamo al quadro globale la tecnologia c’è e dobbiamo fare qualcosa” ha sottolineato Hallmark rilevando che “la maggior parte dei Paesi, o delle grandi città, sta portando avanti politiche per ridurre l’utilizzo di vetture a combustione e tutte le ricerche mostrano come i consumatori siano sempre più rivolti a vetture sostenibili. Come azienda non possiamo investire su prodotti che sono in declino e dunque è ovvio puntare sulle auto elettriche”.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.