Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: acqua, la bolletta aumenta

idratazione acqua

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Acqua, nel 2022 la bolletta aumenta
– Le novità del Superbonus
Smog, alberi e semi: il pasticcio svelato
– Attacco hacker, Iezzi (Swascan): “Il vero rischio è l’escalation”
– Influencer scrittori e mercato editoriale, una ricetta che non (sempre) funziona

Acqua, nel 2022 la bolletta aumenta

Bolletta dell’acqua più salata: 487 euro, è la spesa media a famiglia nel 2022. Un balzo del 5,5% rispetto al 2021. Bolletta in crescita in tutti i capoluoghi di provincia, ad eccezione di Forlì-Cesena dove è scesa dello 0,6%. Il calcolo arriva dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo.

Intanto l’Italia si conferma in vetta in Europa per i consumi: la media europea è di 120 litri per persona al giorno e quella italiana sfiora il doppio, a 236 litri calcola l’Osservatorio. In tempi di siccità non solo servirebbe risparmiare sull’uso dell’acqua ma anche intervenire contro le perdite che in fase di distribuzione raggiungono il 42,2% dell’acqua immessa in rete in Italia, con punte del 62% in Basilicata.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Economia
Superbonus tra villette e nodo dei crediti

Tre mesi in più alle villette per finire di pagare i lavori con l’agevolazione piena. Sconto e cessione garantiti per Iacp, onlus, barriere architettoniche. Una soluzione per risolvere il nodo dei lavori relativi a caldaie e infissi. Ecco i temi discussi in commissione Finanze alla Camera con il voto sugli emendamenti per il Superbonus.

Ambiente
Smog, alberi e semi: il pasticcio svelato dalla Corte dei Conti

Per fare l’albero, ci vuole il seme. Sembra richiamare la canzone di Sergio Endrigo il pasticcio di alberi e semi messo in luce in questi giorni dalla Corte dei Conti, che rischia di costarci centinaia di milioni di euro dei fondi del Pnrr. Se la notizia vi è sfuggita, cerchiamo prima di ricostruirla e poi di capire se davvero semi e alberi sono intercambiabili nella lotta allo smog, con l’aiuto dei medici per l’ambiente Sima.

Cybersecurity
Attacco hacker, Iezzi (Swascan): “Poco più di un disservizio, il vero rischio è l’escalation”

Gli attacchi ai siti di ministero dei trasporti, autorità dei trasporti e Atac sono firmati dal gruppo filorusso Noname057(16), che li ha rivendicati. Ma quanto è stata grave l’ondata di attacchi? Pierguido Iezzi, Ceo di Swascan, spiega che trattandosi di un’offensiva Ddos i danni non sono eccessivi: il problema è un’eventuale escalation.

Editoria
Influencer scrittori e mercato editoriale, una ricetta che non (sempre) funziona

Che dietro ai followers di molti influencer, troppo spesso si celino dei bot, è abbastanza prevedibile. Tuttavia, i big che gestiscono il mercato editoriale (così come qualunque altro esperto di social media marketing), non sembrano averlo capito. Ignorando che no: tanti followers non corrispondono a più copie di libri vendute. E continuando per questo a ‘ingaggiare’ influencer scrittori.

Notizie Adnkronos:
– Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
– Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.