GILEAD
Cerca
Close this search box.

FS: l’Italia del futuro è in corso

Gilead

Con il progetto ‘Cantieri Parlanti’ il Gruppo FS apre ai cittadini i cantieri delle opere in via di realizzazione per raccontare lo stato di avanzamento dei lavori, condividere obiettivi e criticità 

Il progetto, realizzato in collaborazione con il MIT, i Commissari Straordinari di Governo e le imprese coinvolte nei lavori, vuole essere un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione. Tutti i cantieri “parleranno” un linguaggio semplice e immediato per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso.

L’Italia del futuro è in corso – ha spiegato Luigi Ferraris, Ad del Gruppo FS – è il messaggio con cui stiamo dando voce a oltre trenta grandi opere strategiche in tutta Italia. È un progetto che nasce dall’esigenza di comunicare le opere strategiche, incluso quelle previste dal Pnrr, illustrandone i benefici che comporteranno nella vita quotidiana delle persone e l’impegno di tutti perché siano portate a termine con modalità e tempi definiti e trasparenti”.

Per questo, ha aggiunto Ferraris, “abbiamo deciso di uniformare tutta la cartellonistica informativa, installare degli infopoint all’ingresso dei cantieri e nei punti cittadini a maggior frequentazione e dedicare una sezione del nostro sito istituzionale alle opere strategiche. Intendiamo così evidenziare, da un lato, la strategia che unisce in un disegno complessivo le varie attività in corso lungo la penisola, dall’altro mostrare lo stadio di avanzamento di ogni singola opera a tutti gli stakeholder in maniera chiara, diretta e trasparente”.

Nel corso dei lavori, i cantieri verranno aperti a studenti, associazioni e cittadini in occasione di iniziative specifiche finalizzate alla comunicazione e al confronto sulle trasformazioni che interessano le aree urbane circostanti.

Inoltre, attraverso le webcam collocate in alcuni cantieri sarà possibile seguire in diretta lo svolgimento delle attività, e dalla homepage del sito delle Ferrovie si potrà accedere a una sezione dedicata alle opere strategiche, aggiornata in tempo reale.

Tutti i cantieri che fanno parte di questo progetto, molti finanziati anche dal Pnrr, rispondono a una strategia di potenziamento della rete ferroviaria, soprattutto al Sud, fondamentale per realizzare un Paese sempre più interconnesso, capace di superare le diseguaglianze territoriali e migliorare la qualità dei servizi per i cittadini.

Il progetto dei Cantieri Parlanti, che coinvolgerà oltre 30 opere strategiche dal Nord al Sud Italia, è entrato già nel vivo con il Terzo Valico – Nodo di Genova, in Liguria e Piemonte, la linea ferroviaria AV Napoli-Bari, in Campania e la Palermo-Catania-Messina, in Sicilia. Nel mese di marzo sono stati attivati i primi infopoint, nell’atrio del Palazzo Ducale di Genova per raccontare il progetto del Terzo Valico – Nodo di Genova e presso il Palazzo comunale di Messina per conoscere i dettagli della nuova linea Catania-Messina-Palermo. Altri ne verranno aperti a breve all’interno dei cantieri, nelle principali stazioni e sedi istituzionali, per illustrare il tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche, i dati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico sui territori e sulle persone.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.