NF24
Cerca
Close this search box.

Di Maio indicato da Borrell inviato speciale Ue per il Golfo Persico

di maio forum sostenibilità

L’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, in una lettera inviata ai 27 Stati membri ha indicato Luigi Di Maio come inviato Ue per il Golfo.  “Dopo un’attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto” all’incarico di inviato Ue per il Golfo. Così scrive l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, nella lettera inviata agli Stati membri per indicare la nomina dell’ex ministro degli Esteri. “In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo”, evidenzia Borrell.

Borrell sottolinea che “gli ampi contatti” di Di Maio “con i Paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato”. “Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attutare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo”, aggiunge Borrell, proponendo la nomina dell’ex ministro degli Esteri come rappresentante speciale “per un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno 2023 fino al 28 febbraio del 2025”.

L’indicazione ufficial di nomina da parte di Borrell ha spaccato il mondo politico italiano. Non tutti hanno gradito in Parlamento la proposta di nomina di Luigi Di Maio. La lettera dell’Alto rappresentante Ue per la politica estera di fatti dà inizio alla fase di selezione, successiva a quella meramente tecnica, che ha visto l’ex ministro degli Esteri superare i candidati concorrenti.

A quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la ratifica della nomina di Di Maio non è prevista già in occasione del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo di domani. Quello che si sa è che si avrà comunque in tempi brevissimi. La ratifica va vidimata dai 27 Stati membri. Le stesse fonti rimarcano che la decisione di nominare l’inviato Ue in regioni extra-Ue spetta in via esclusiva all’Alto rappresentante Ue.

Insomma le divisioni italiane serviranno solo a mettere in cattiva luce un italiano che comunque andrà a ricoprire un incarico importante portando con se la bandiera italiana.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.