GILEAD
Cerca
Close this search box.

AI, Urso: “ChatGpt ha mostrato insidie, ministero lavora a regole Ue”

urso forum sostenibilità
Gilead

Il settore dell’Intelligenza artificiale in Italia è cresciuto del 32% in un anno, mentre ChatGpt, dall’altra parte, ha mostrato “le insidie” di questa tecnologia: una tecnologia ormai centrale per qualsiasi impresa, secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che lo ha affermato in una lettera per l’apertura della RomeCup 2023, l’evento organizzato da Fondazione Mondo Digitale con Università Campus Bio-Medico di Roma. Tre giorni per il confronto tra esperti e ragazzi, e ancora tra scuole, università, imprese e istituzioni.

Il settore dell’intelligenza artificiale “è in forte crescita e in Italia ha registrato un +32% in un solo anno, per un valore pari a 500 mln di euro; ormai è centrale nei programmi di sviluppo delle imprese di ogni dimensione che investono in Intelligent data processing, Language AI e Computer vision”.

Ma al centro dell’implementazione dell’intelligenza artificiale c’è anche il tema etico, già inglobato dal percorso normativo europeo. Con l’Ue al lavoro sul suo AI Act. “Siamo particolarmente impegnati nell’analisi e nella composizione delle proposte di Regolamento sull’AI, ancora in fase di elaborazione a livello di UE”, dice Urso.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy “per gli ambiti di competenza intende essere parte attiva in questi processi come già avvenuto per la definizione del Programma strategico per la AI 2022-2024″.

“Il noto caso di ChatGPT, di nuovo disponibile nel nostro Paese da fine aprile”, dice Urso, “ha mostrato le insidie di un settore che necessita ancora di una rigorosa regolamentazione: la limitazione provvisoria del trattamento ad OpenAI L.C.C. imposta dal Garante per il trattamento dei dati personali ha determinato un maggiore livello di tutela per gli utenti. Nonostante l’enorme clamore suscitato, il caso rappresenta però solo un esempio, per quanto eclatante, del livello di pervasività che le applicazioni in ambito di Intelligenza Artificiale stanno raggiungendo. La domotica intelligente delle smart­home e delle auto intelligenti, gli algoritmi che caratterizzano i social ed i motori di ricerca su cui interagiamo, fino alle chatbot degli assistenti virtuali, sono tutte applicazioni pratiche di sistemi di Intelligenza Artificiale già diffuse”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.