Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il Forum Innovazione di Fortune Italia

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Il Forum Innovazione di Fortune Italia
– Bce alza i tassi dello 0,25%: inflazione ancora troppo elevata
– Le novità del decreto Lavoro
– Confindustria: venti favorevoli sull’economia italiana ma inflazione raffredda i consumi
– Pediatri, la mappa delle carenze in Italia

 

Forum Innovazione, se tecnologia e finanza cambiano davvero le cose

Dal fintech alla space economy, dalla mobilità all’Iot, fino al tema delle competenze: le declinazioni dell’innovazione sono tante. Fortune Italia, durante la seconda giornata del Forum Innovazione alle Ogr Torino, ha provato a raccontarle partendo da un presupposto semplice: che si tratti di industria o di metaverso (novità della seconda edizione: il Forum si poteva seguire anche virtualmente grazie alla partnership con Noema Digital) l’innovazione va affrontata nei suoi aspetti più concreti. A partire dal ruolo della finanza, che serve ad abilitarla.

Il secondo giorno del Forum ha visto succedersi 6 tavoli di lavori su sei temi precisi, dopo una prima giornata che ha riunito esperti e rappresentanti delle istituzioni per parlare delle tematiche ‘settoriali’ legate all’innovazione dell’uso delle tecnologie nei diversi contesti industriali-funzionali e socio-culturali e quelle ‘trasversali’ ai diversi settori.

Continua a leggere qui

Le altre storie della settimana

Economia
Bce alza i tassi dello 0,25%: inflazione ancora troppo elevata

I ‘falchi’ cominciano ad indietreggiare a Washington, ma ancora dominano Francoforte: mentre la Federal Reserve americana inizia a parlare di una possibile pausa nella stretta sull’economia (anche se intanto rialza i tassi di 25 punti base), in Europa “le prospettive di inflazione continuano a essere troppo elevate da troppo tempo”.

Governo
Le novità del decreto lavoro

Il taglio del cuneo contributivo si tradurrà in 100 euro in più in busta paga dei lavoratori. Poi c’è l’innalzamento del tetto di esenzione per i fringe benefit. Quindi il superamento del Reddito di cittadinanza con l’arrivo dell’assegno di inclusione. Sono queste le misure che il governo Meloni vara con un decreto approvato nella data simbolica del primo maggio.

Economia
Confindustria: venti favorevoli sull’economia italiana ma inflazione raffredda i consumi

“Venti favorevoli sulla rotta dell’economia italiana nella prima parte del 2023”, con il Pil che nel primo trimestre ha visto una ripartenza sopra le attese (+0,5%) portando la variazione acquisita per il 2023 a +0,8%. Il momento buono per l’economia italiana viene sottolineato dal Centro studi di Confindustria. Certo non sono tutte rose e fiori. Il calo del prezzo del gas “alimenta la fiducia in Italia, oltre a favorire la riduzione dell’inflazione, che però sarà lenta e continuerà a frenare i consumi”.

Sanità
Pediatri, la mappa delle carenze in Italia

È emergenza pediatri. Ne mancano almeno 840
 in tutta Italia: tra il 2019 e il 2021 sono diminuiti del 5,5%.
 Così medici e famiglie sono già in difficoltà, in particolare in alcune regioni, dove gli specialisti si trovano a dover seguire un esercito di piccoli pazienti. A ‘stilare’ la mappa della carenza di pediatri è Fondazione Gimbe, in un’analisi che non stupirà troppo le famiglie con bambini tra 0 e 14 anni.

 

Notizie Adnkronos:

– “More – Museum of Restrictions”, a Milano fino al 7 maggio
– Design, intesa tra Associazione Marchi Storici d’Italia e Adi

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.