NF24
Cerca
Close this search box.

Ai David di Donatello poker per tre film: ‘Otto montagne’, ‘Esterno notte’ e ‘Stranezza’

“Le Otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh è il miglior film  della 68/ma edizione dei David di Donatello. È il film di amicizia che conquista anche il premio come miglior fotografia, sceneggiatura non originale e suono. A conquistare quattro statuette altri due film: il super favorito della vigilia “Esterno notte” di Marco Bellocchio che si porta a casa regia, attore protagonista (Fabrizio Gifuni), montaggio e trucco. Altro vincitore è Roberto Andò con “La stranezza” . Vince nelle categorie: scenografia, costumi, sceneggiatura originale e produzione.

Sono loro i principali vincitori di questa edizione premiati negli Studi Lumina di Roma in diretta tv su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli. Delusione invece per “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio (classe 1945 e tre David vinti) che nonostante le undici candidature non ottiene nulla. Bene invece “La siccità” di Paolo Virzì che ottiene il David alla miglior attrice non protagonista, Emanuela Fanelli, e agli effetti visivi e bene per L’ombra di Caravaggio di Michele Placido che porta a casa la miglior acconciatura a Desiree Corridoni e il Davide giovani.

Per “Il grande giorno” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo invece il David dello spettatore, mentre il David esordio alla regia va al coraggioso film “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt che vince anche il David miglior attrice protagonista andato a Barbara Ronchi.

Tra i momenti più belli di questa edizione il ricordo di Gina Lollobrigida con filmati tratti dai suoi film con in testa lo straordinario ‘Pane amore e fantasia’ di Luigi Comencini. Tra gli altri premi quello alla miglior canzone andato a Proiettili cantata da Elodie (nella foto in evidenza) nel film “Ti mangio il cuore”, mentre il miglior documentario è “Il cerchio” di Sophie Chiariello. Infine, miglior film internazionale “The Fabelsman” di Steven Spielberg.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.