NF24
Cerca
Close this search box.

Murales di Maradona, alla scoperta del monumento più visitato di Napoli

Napoli, Quartieri Spagnoli: sorge qui il monumento più visitato della città. Non è il Cristo Velato, né Napoli Sotteranea, ma il murales dedicato a Diego Armando Maradona. Dopo la morte del campione argentino, il murales, nato nel 1990 da un’iniziativa popolare e restaurato alcuni anni fa, è diventato meta di pellegrinaggio. Accanto all’opera di street art è sorta una cappella e oggi a largo Maradona – così è stato ribattezzato lo spiazzo dai residenti – coesistono con naturalezza sacro e profano.

Il murales fu realizzato nel 1990 da un ragazzo del quartiere, Mario Filardi, per celebrare la vittoria del secondo scudetto del Napoli e onorare il principale artefice dei successi di quegli anni. Filardi lavorò per due giorni interi su un’impalcatura precaria per realizzare l’opera, finanziata da una colletta popolare, sulla facciata di un palazzo di via Emanuele De Deo. Consunto dal tempo, il murales fu trascurato e negli anni Novanta fu costruita una finestra proprio sul volto di Maradona. Nel 2016 l’artigiano dei Quartieri Spagnoli Salvatore Iodice si offrì di ridare nuova vita all’effige di Maradona. L’anno successivo, l’artista argentino Francisco Bosoletti ridipinse il volto dell’ex calciatore, in chiave più realistica.

Ma soltanto con la morte di Maradona nel novembre 2020, il murales diventa un luogo sacro, e inizia ad attrarrre un numero crescente di visitatori. Oggi sono migliaia i turisti che quotidianamente passano da qui. Moltissimi gli argentini, che vengono a respirare quel legame viscerale che ancora oggi unisce Napoli e Maradona. L’opera sta contribuendo in maniera decisiva al riscatto e alla valorizzazione dei Quartieri Spagnoli, una zona popolare a ridosso del centro antico, che fino a pochi anni fa era considerata pericolosa e dalla quale i turisti erano soliti tenersi alla larga.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.