NF24
Cerca
Close this search box.

La 1000 Miglia è alle porte e ha presentato i prossimi eventi negli Usa

È italiana ed è stata definita “la corsa automobilistica più bella del mondo”. Non sorprende allora sapere che 1000 Miglia, nella cornice del Biltmore Hotel di Coral Gable (Miami), abbia annunciato i prossimi eventi che verranno organizzati negli Stati Uniti.

L’annuncio è stato fatto in occasione della Festa della Repubblica italiana, una serata organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Miami. Durante l’evento sono state esposte tre vetture, esempi della storia automobilistica italiana: una Lancia Aurelia B24S Spider America del 1955, una Maserati A6GCS 2000 ‘Monofaro’ di Fantuzzi del 1950 e una Ferrari Dino 246 GTS del 1972.

Da sinistra: la Senatrice Francesca La Marca, l’Onorevole Christian Di Sanzo, il Console generale Cristiano Musillo

Anzitutto, è stata confermata la quarta edizione di Warm UP USA, in programma dal 31 ottobre al 5 novembre 2023 nell’area di Washington DC. L’evento, aperto alle vetture delle classi Era 1000 Miglia (costruite fino al 1957) e Post 1000 Miglia Era (costruite dal 1958 ad oggi), consisterà in una giornata di allenamento sulle tecniche proprie delle gare di regolarità italiane e in una tre giorni di gara in pieno stile 1000 Miglia che attraverserà gli scenari autunnali di West Virginia, Virginia e Maryland e si concluderà al centro del Capitale degli Stati Uniti.

Per il 2024, 1000 Miglia ha poi presentato in anteprima 1000 Miglia Experience Miami: la ‘vibrante’ città della Florida sarà lo sfondo perfetto per accogliere gli appassionati di auto d’epoca e offrire loro un’esperienza di guida immersi in un’atmosfera ‘mitica’.

Per le strade circoleranno le automobili più belle del mondo: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Porsche. Topolino e Isotta Fraschini. Tutte costruite fra il 1927 e il 1957, gli anni in cui si disputarono le edizioni originali della Mille Miglia.

Era infatti il 1927 quando Renzo Castagneto diede vita alla gara della Freccia Rossa. Fu immediatamente un incredibile successo di pubblico, e la gara si replicò per 27 edizioni, fino al 1957, quando a seguito di un incidente in cui fu coinvolto il pilota De Portago fu sospesa.

“Desidero innanzitutto ringraziare il Console Generale per aver offerto a 1000 Miglia l’opportunità di presentarsi in questa cornice che celebra l’Italia e le eccellenze che la rendono unica al mondo – sono state le parole di Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia Srl – La storia quasi centenaria della 1000 Miglia, unita allo spirito audace e pionieristico che, fedele al suo Dna, continua a rinnovarsi e innovarsi, ci permette oggi di esportare questi eventi in ogni parte del mondo, raccontando l’unicità di i luoghi che ci ospitano e regalando esperienze esclusive agli appassionati”.

La 1000 Miglia 2023, ha ricordato Piantoni, “è alle porte”. Dal 13 al 17 giugno, la quarantunesima rievocazione della Mille Miglia si svolgerà attraversando l’Italia da Brescia a Roma e ritorno.

Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima. Si passerà poi per San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Roma. Per poi cominciare la risalita verso Brescia.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.