NF24
Cerca
Close this search box.

Inps ed Inail, due tecnici scelti come commissari per 90 giorni

Inail

Il governo di Giorgia Meloni ha preso l’iniziativa di rinnovare e potenziare l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail), affidando la missione a due figure di spicco nel campo dell’attuaria e dell’economia. Micaela Gelera, 51 anni, e Fabrizio D’Ascenzo, 57 anni, sono stati nominati commissari straordinari per un periodo di 90 giorni, con l’obiettivo di ristrutturare e rilanciare i due istituti.

disabilità Inps

Un nuovo corso per Inps e Inail: La riforma prevede l’abolizione della figura del vicepresidente in entrambi gli istituti e dà al presidente il potere di nominare il direttore generale, che avrà un mandato di quattro anni. Una volta concluso il periodo commissariale, il governo selezionerà i veri vertici delle organizzazioni, con l’ipotesi che i commissari straordinari possano diventare i leader effettivi.

Fabrizio D’Ascenzo, preside della facoltà di Economia della Sapienza di Roma, ha un’ampia esperienza nell’insegnamento e nella ricerca universitaria, con particolare interesse per l’innovazione tecnologica applicata all’ambito aziendale e alla pubblica amministrazione. Micaela Gelera, invece, è un’attuaria con una lunga carriera nell’ambito della valutazione dei rischi, specializzata nei settori assicurativo, finanziario e pensionistico. Ha lavorato anche per diverse Casse di previdenza private e ha sempre sottolineato l’importanza di considerare il fattore umano dietro ogni dato numerico.

Gelera e D’Ascenzo portano con sé una combinazione di competenze tecniche e sensibilità umana, che saranno fondamentali nel guidare la trasformazione di Inps e Inail. La loro missione non si limita a una ristrutturazione amministrativa, ma mira a creare un sistema previdenziale e assicurativo più efficiente, equo e attento alle esigenze delle persone coinvolte.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.