GILEAD
Cerca
Close this search box.

Musk in Italia a tutto campo su denatalità, intelligenza artificiale e nucleare

elon musk jeff bezos tesla twitter
Gilead

“Amo gli esseri umani, per questo mi preoccupo del tasso di natalità troppo basso: si tratta di un grande problema per l’Italia. Voi dovete fare figli”. È l’appello di Elon Musk nell’intervista a “Quarta Repubblica” su Rete4. Intervistato da Nicola Porro, l’ad di Tesla e proprietario di Twitter, ha sottolineato come la denatalità sia “un problema enorme, globale. La tendenza è che gli esseri umani scompariranno, se si estrapolano le tendenze attuali l’andamento di popolazione va in quella direzione. Se non invertiamo la rotta l’Italia scomparirà. L’anno scorso credo siano morte il doppio delle persone rispetto ai nuovi nati”.

L’acquisto di Twitter, la ristrutturazione dell’azienda, i licenziamenti, le polemiche. Porro è diretto con Musk e gli chiede “ma chi gliel’ha fatto fare?”. Altrettanto diretta e ironica la risposta del tycoon americano. “Perchè Twitter? Perchè sono un masochista. Mi chiedevo – spiega con un sorriso sornione Musk – quale fosse il modo per infliggermi un dolore più grande: la risposta era Twitter”.

Quanto alla discussione in corso in Europa, Musk ha assicurato che “Twitter rispetterà la legge, non abbiamo altra scelta. Vogliamo solo assicurarci che la legge garantisca il massimo della libertà di parola. Quando si parla della libertà di parola – ha sottolineato – bisogna tenere a mente che è importante o significativa solo quando si consente alle persone che non ci piacciono di dire cose che non ci piacciono. Se no è una cosa ridicola, perde di significato”.

Capitolo intelligenza artificiale. Anche sul versante del rischio, vero o presunto sull’uso Ai, Musk ha le idee chiarissime. “L’intelligenza artificiale è come avere una arma a doppio taglio, come il nucleare” ha spiegato Musk a “Quarta Repubblica”.

“Con il nucleare si può generare molto energia ma anche armi e le persone devono capire – ha spiegato – che l’intelligenza artificiale è una tecnologia molto potente che può essere utilizzata in modo errato. Ecco perchè ritengo che sia necessario usare la massima cautela“.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.