NF24
Cerca
Close this search box.

Axa cresce nel settore salute e acquisisce Laya in Irlanda

Il gruppo assicurativo francese Axa ha annunciato l’acquisizione di Laya Healthcare da Corebridge Financial, una controllata di Aig. Laya Healthcare è un’azienda leader nel mercato sanitario irlandese, e questa acquisizione permetterà ad Axa di consolidare la sua posizione in uno dei principali mercati europei.

Axa è già il numero uno nel segmento danni in Irlanda, con una quota di mercato del 28% e circa 700.000 assicurati, generando circa 800 milioni di euro di premi l’anno. Con l’acquisizione di Laya Healthcare, Axa rafforzerà ulteriormente la sua presenza nel settore sanitario irlandese.

L’operazione di acquisizione sarà valutata a 650 milioni di euro e dovrebbe comportare un impatto negativo di -3 punti sul coefficiente Solvency II del gruppo transalpino. Nonostante l’impatto finanziario, Axa ritiene che questa operazione rappresenti un’opportunità unica per espandere la sua attività nel mercato sanitario irlandese.

Il ceo di Axa Europe and Health, Patrick Cohen, ha espresso la sua soddisfazione per l’acquisizione di Laya Healthcare, riconosciuta in Irlanda per il suo servizio clienti di alta qualità, il forte brand e l’expertise tecnica. Secondo Cohen, l’aggiunta di Laya Healthcare porterà risorse inestimabili al business salute di Axa, soprattutto in termini di digitalizzazione del percorso sanitario e di fornitura di servizi salute correlati.

Con un occhio all’innovazione e all’esperienza del cliente, Axa si prepara ad espandere la sua presenza in Irlanda e a migliorare l’offerta di servizi sanitari nel paese. L’azienda è convinta che questa transazione sia un passo importante per consolidare la sua leadership nel settore assicurativo in Europa e offrire soluzioni di qualità ai suoi clienti.

L’acquisizione di Laya Healthcare da parte di Axa è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e, una volta completata, consentirà ad entrambe le aziende di lavorare insieme per offrire un’esperienza cliente ancora più completa e soddisfacente nel mercato sanitario irlandese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.