Pronti, partenza, via: il segnale che dà l’inizio a qualsiasi competizione sportiva. WEmbrace Sport però non è una competizione qualunque. Lo spiega bene la campionessa paralimpica di fioretto Beatrice (Bebe) Vio Grandis – inserita tra i 40 Under 40 di Fortune Italia di quest’anno – nel video teaser che dal 20 settembre andrà in onda nelle stazioni di metropolitana, autobus, treni e negli aeroporti.
“Un evento divertentissimo in cui atleti olimpici e paralimpici, italiani e francesi, si sfideranno a calcio, basket, scherma e pallavolo”, dice entusiastica Bebe all’interno della cornice di un quadro da cui dialoga con Napoleone, utilizzato come icona per richiamare la sfida tra Italia e Francia. L’edizione 2023 sarà infatti un omaggio alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
WEmbrace Sport, giunta alla sua terza edizione, è la manifestazione sportiva a scopo benefico supportata da art4sport, l’associazione Onlus fondata nel 2009 da Ruggero Vio e Teresa Grandis, genitori di Bebe. Come ci ha raccontato la stessa Bebe nell’intervista del numero di luglio/agosto 2023 del nostro magazine, art4sport è nata per promuovere lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.
WEmbrace sport, abbattere il pregiudizio
L’appuntamento con WEmbrace Sport 2023 è per lunedì 16 ottobre all’Allianz Cloud di Milano. Una serata di sport e spettacolo, accompagnata dalla conduzione della giornalista Ilaria D’Amico e del podcaster, creator e conduttore radio e tv Gianluca Gazzoli.
Gli atleti italiani saranno impegnati contro quelli francesi in quattro differenti discipline sportive, tutte declinate nella rispettiva versione paralimpica: scherma in carrozzina, calcio amputati, sitting volley e basket in carrozzina.
Un incontro e confronto tra mondo olimpico e paralimpico, dove la diversità si trasforma in opportunità. WEmbrace Sport fa infatti parte del movimento ‘WEmbrace’, ossia ‘Noi abbracciamo’, che attraverso gli eventi e i progetti di art4sport intende promuovere l’inclusione, ‘abbracciando’ ed esaltando le diversità. Dimostrando che lo sport integrato non solo è possibile, ma – come ci insegna Bebe – in grado di mantenere il livello di professionalità e competitività tipici del contesto olimpico.
I biglietti sono già disponibili al prezzo di 5 euro sul sito ufficiale di Ticketmaster, mentre il pacchetto che comprende il trasporto in bus e il ticket d’ingresso dedicato ai gruppi è in vendita sulla piattaforma BusForFun, nella sezione WeTheFun. Il ricavato sarà devoluto ad art4sport, per l’acquisto di protesi, carrozzine e ausili sportivi.
“Essere arrivati alla terza edizione dei WEmbrace Sport rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Lo sport è per noi da sempre uno strumento privilegiato per favorire l’inclusione. Mondo olimpico e paralimpico fanno parte di un unico grande universo, dentro il quale si muovono la stessa gestualità sportiva, passione e la medesima voglia di superare se stessi e crescere”, ha affermato Teresa Grandis, presidente di art4sport.