NF24
Cerca
Close this search box.

La Cina minaccia di vietare l’uso degli iPhone ai dipendenti pubblici? Apple perde 200 mld di capitalizzazione in due giorni

Apple, una delle aziende più grandi e influenti al mondo, ha subito un duro colpo con la perdita di 200 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato in soli due giorni. Gli investitori sono allarmati dalla crescente possibilità che la Cina possa vietare l’uso degli iPhone per i dipendenti pubblici, un’azione che getta un’ombra cupa sul lancio del nuovo iPhone previsto per la prossima settimana. Queste indiscrezioni relative alle restrizioni cinesi e la crescita di Huawei nel mercato degli smartphone minacciano seriamente la corsa di Apple per superare Samsung come leader mondiale nel settore.

Fino a pochi giorni fa, gli analisti avevano previsto che l’iPhone 15, in procinto di essere lanciato, avrebbe rappresentato un grande passo avanti per Cupertino, ponendola per la prima volta come il principale produttore di smartphone al mondo per volume. Tuttavia, la minaccia di un divieto cinese ha causato una perdita del 6% nei titoli di Apple nelle ultime due sessioni, mettendo a repentaglio questo atteso traguardo, soprattutto considerando che la Cina rappresenta una parte significativa dei ricavi dell’azienda della Silicon Valley.

Non molto tempo fa, sembrava impensabile che Apple potesse sfidare Samsung per il dominio nel settore degli smartphone. Tuttavia, negli anni, questo obiettivo è diventato sempre più realistico, in parte grazie al ruolo cruciale svolto dalla Cina. Secondo la Bank of America, Apple vende almeno 50 milioni di iPhone all’anno in Cina, e un potenziale divieto per i dipendenti pubblici potrebbe tradursi in una perdita di 5-10 milioni di vendite.

Oltre alla minaccia cinese, Apple deve ora confrontarsi con Huawei, il gigante tecnologico cinese che ha recentemente lanciato il suo ultimo smartphone, il Mate 60 Pro. Questo dispositivo sembra in grado di offrire velocità 5G, nonostante gli sforzi degli Stati Uniti di limitare la capacità di Huawei di accedere alle ultime generazioni di chip. Secondo alcune indiscrezioni, il Mate 60 Pro ha già riscosso un notevole successo di vendite nei giorni scorsi, con migliaia di unità vendute. Alcuni analisti prevedono che Huawei potrebbe vendere fino a sei milioni di unità del suo ultimo modello entro la fine dell’anno, aumentando le consegne del 2023 del 65%.

Apple intende sfidare Huawei con il lancio dell’iPhone 15, previsto con un prezzo elevato ma che potrebbe registrare vendite record durante il periodo delle festività natalizie. Queste vendite potrebbero consentire ad Apple di strappare la corona a Samsung per la prima volta, a 16 anni dal lancio del primo iPhone.

Apple si trova di fronte a sfide significative nel mercato degli smartphone, con la Cina che rappresenta una minaccia crescente e Huawei che continua a guadagnare terreno. Il prossimo lancio dell’iPhone 15 sarà cruciale per determinare il futuro di Apple come leader nel settore degli smartphone, ma la concorrenza sarà feroce e i rischi notevoli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.