NF24
Cerca
Close this search box.

Dall’Università al lavoro nel mondo della moda: la storia di Fashion Career Club

Smarrimento, confusione, inadeguatezza. Queste sono le sensazioni che accompagnano molti ragazzi nel passaggio dalla scuola superiore a.. università e poi lavoro. Dilemma.

Erano le stesse sensazioni che provavo anche io, amplificate dal confronto con gli altri. Alcuni, infatti, sembravano sicuri di avere individuato un percorso di vita ben chiaro. Al contrario, io – come molti altri – avevo la sensazione di brancolare nel buio.

Dunque, che fare? Il primo passo è sicuramente mettere a fuoco la propria passione superando, se necessario, pressioni, aspettative e resistenze delle persone che ci circondano. Nel mio caso, dopo un po’ di tempo e strade sbagliate ho capito che il mondo della moda era la mia passione più grande. Click.

Raggiunta questa consapevolezza, mi sono subito attivata e, destreggiandomi faticosamente fra una quantità incredibile di informazioni sparse sul web e open day, ho iniziato il mio percorso di formazione presso la AFOL Moda di Milano.

Questo percorso, comprendeva anche una serie di lezioni di preparazione per entrare nel mondo del lavoro, cosa che mi ha portato ad ottenere l’impiego che desideravo in una casa di moda, ancora prima di concludere gli studi. Secondo Click.

Mentre muovevo i primi passi al lavoro, mi confrontavo con altri ragazzi che, come me, cercavano di entrare in questo settore ma, ben presto, mi rendevo conto che per molti l’accesso al mondo della moda sembrava una missione impossibile. Terzo Click.

Il confronto con gli altri mi ha fatto riflettere su come avrei potuto mettere a disposizione l’esperienza e le capacità che avevo acquisito fino a quel momento. Infatti, non ho mai creduto che il mondo della moda fosse “per pochi” ma, stando al suo interno, ho capito che è un mondo “per i pochi che hanno scoperto come entrarci”.

Così è nato Fashion Career Club, una realtà che, giorno dopo giorno, continua a crescere per raggiungere un obiettivo ambizioso: aiutare i ragazzi a trovare la propria strada per entrare nel mondo della moda.

Fare orientamento nel mondo del fashion in Italia è una sfida. Molti non ne hanno mai sentito parlare, altri lo incontrano senza accorgersi che viene utilizzato come strumento utile alla vendita di un corso all’interno delle scuole. E’ un peccato, perchè credo invece che sia una grande opportunità per rendere inclusivo un mondo che, fino ad oggi, è stato dipinto come esclusivo, supportando i ragazzi affinché giungano ad una migliore percezione delle proprie capacità e di come funziona il mercato del lavoro in questo settore.

Quotidianamente parlo con giovani che si sentono persi ed impauriti pensando al futuro. Hanno un cassetto pieno di sogni che non sanno come realizzare, la costante paura di essere in ritardo e dopo aver conseguito lauree nei più famosi (e costosi) percorsi formativi, faticano ad ottenere anche solo uno stage perché nessuno li ha preparati ad affrontare un iter di selezione, a vendere le proprie capacità o, in molti casi, anche solo a mettere in pratica ciò che studiano sui libri.

Qui intervengo io, aiutandoli a dare un senso al loro percorso in base alle loro passioni e capacità, proponendo percorsi che non avevano considerato, costruendo un’identità professionale forte attraverso CV e Portfolio e creando opportunità in azienda dove poter fare esperienza pratica con un sistema di tutoraggio costruito ad hoc. Affidarsi ad una Mentore di solo qualche anno più grande di loro, non costituisce un limite per i ragazzi con cui lavoro. Al contrario, mi permette di stabilire un rapporto diretto, aperto e paritario, discutendo le loro esigenze in modo profondo e creando un vero lavoro di squadra.

Grazie ai valori che condivido con la community di Fashion Career Club stiamo costruendo un ponte tra le ambizioni dei giovani e le opportunità della moda, riscrivendo il percorso di chiunque desideri esprimere la propria creatività e talento.

*Elisa Militano (nella foto in evidenza) è una Fashion Career Mentor, diplomata in Fashion Design presso la AFOL Moda di Milano con 5 anni di esperienza lavorando con fashion brand in Italia e all’estero. Oggi è la fondatrice di Fashion Career Club, un servizio di orientamento per l’ingresso nel settore moda e community online.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.