NF24
Cerca
Close this search box.

Ogr Torino: otto startup internazionali selezionate per NextuEdu23

Sono arrivate oltre 60 candidature da tutto il mondo per la seconda edizone di NextEdu, in partenza alle Ogr Torino, Innovation and Networking partner del progetto di xEdu, l’acceleratore finlandese conosciuto per il costante impegno nel promuovere la crescita e lo sviluppo delle startup nel campo della tecnologia educativa.
NextEdu è il primo programma internazionale di accelerazione dedicato all’EdTech in Italia. Obiettivo: promuovere la crescita e il successo delle startup più promettenti dell’istruzione.
Per l’edizione 2023, sostenuta come la precedente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, sono state selezionate quattro imprese italiane (Babilon, Discentis, Feed  Their Minds e Universapp) e quattro internazionali: Knolyx (Romania), Medvoice (Ucraina) ProjectMint (Giappone) e Three Cubes (Lituania).
Le otto imprese selezionate, attive nei settori e-learning, LMS (sistemi di gestione dell’apprendimento), formazione online, Open Innovation, Intelligenza Artificiale, tecnologie emergenti e in altri campi fondamentali dell’EdTech, mirano a elaborare soluzioni per diminuire l’ineguaglianza educativa, sviluppare e valorizzare competenze trasversali, favorire l’apprendimento delle lingue, creare ambienti di apprendimento inclusivi ed efficaci per aiutare gli studenti a sviluppare il loro potenziale di crescita anche tramite percorsi di formazione personalizzati.
Il percorso di accelerazione NextEdu23 si svolgerà alle Ogr Torino, hub ormai consolidato per l’innovazione e la ricerca, dunque il luogo ideale in cui sviluppare collaborazioni e progetti innovativi, e coinvolgerà mentor, investitori e imprenditori da tutto il mondo, che condivideranno le loro esperienze con le startup selezionate.

Il progetto prevede, tra l’altro, la partecipazione ad alcuni eventi europei, tra i quali XcitED, l’unico EdTech side event di Slush, il più grande raduno di investitori di Venture Capital al mondo, e punto di incontro per i fondatori EdTech di tutta Europa.

NextEdu permetterà inoltre alle otto startup di testare i loro prodotti sul territorio torinese, grazie alla collaborazione con enti di pregio quali il Torino City Lab e l’Educational Living Lab del Comune di Torino.

Il percorso culminerà con un Demo Day conclusivo in cui le imprese potranno mostrare i progressi a un pubblico di potenziali investitori con una particolare vocazione per l’Educational Technology.

“NextEdu rappresenta una pietra miliare nell’ambito dell’istruzione in Italia, segnando una significativa evoluzione rispetto allo scorso anno”, dichiara Antti Korhonen, CEO di xEdu. “Stiamo tracciando nuove vie per affrontare in modo più efficace alcune delle sfide educative più rilevanti del nostro tempo e promuovere un cambiamento che sia ampiamente diffuso, equo e sostenibile. La collaborazione strategica con la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e la creazione del primo advisory board italiano dedicato all’EdTech offre l’opportunità concreta di esplorare presso le Ogr Torino il potenziale del metodo pedagogico finlandese, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di imprese orientate all’educazione e all’impatto sociale.”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.