NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il tech transfer nel dna del mito Ferrari

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Benedetto Vigna, il tech transfer è nel dna del mito Ferrari
– Extraprofitti, la ricerca di un compromesso per far quadrare i conti della Manovra
– Ape donna, la misura per uscire dal mondo del lavoro a 61 anni: ecco i requisiti
– Nucleare, al via la piattaforma nazionale di Pichetto Fratin
– Test di Medicina 2023 ancora nella bufera, il ricorso al Tar
– Tra regole e comunicazione, la sfida del lobbying. Brunetta: ok a un registro presso il Cnel

 

Benedetto Vigna, il tech transfer è nel dna del mito Ferrari

Elegante, gioviale, un sorriso contagioso: Benedetto Vigna, fisico nucleare, è l’amministratore delegato che sta guidando la Ferrari verso un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato. Il suo percorso accademico e il suo curriculum professionale rappresentano un esempio di perfetto equilibrio tra genialità scientifica e visione imprenditoriale. Lo abbiamo incontrato in un edificio nel cuore di Milano, a pochi passi da piazza Duomo e dai palazzi che ospitano istituzioni politiche e finanziarie meneghine. In un’ora e oltre di intervista, la parola “io” non è mai stata pronunciata; al contrario, Benedetto Vigna ha sempre parlato di “squadra”, “team”, “colleghi” della Ferrari.

Continua a leggere qui

Le altre storie della settimana

 

Governo
Extraprofitti, la ricerca di un compromesso per far quadrare i conti della Manovra

Il governo italiano si trova in una situazione di stallo riguardo alla controversa tassa sugli extraprofitti delle banche, un nodo cruciale che sta rallentando l’iter del decreto asset. Questa incertezza ha portato a un rinvio dei lavori in commissione al Senato alla prossima settimana, mettendo a dura prova la coesione all’interno della maggioranza.

 

Pensioni
Ape donna, la misura per uscire dal mondo del lavoro a 61 anni: ecco i requisiti

Un’Ape sociale specifica per le donne, che consenta loro di avvicinarsi alla pensione e uscire dal mondo del lavoro a 61 anni: l’anticipo pensionistico per le lavoratrici, l’Ape donna appunto, è una delle idee che popolano i tavoli del governo sul lavoro, e che potrebbero essere inserite in manovra.

 

Energia
Nucleare, al via la piattaforma nazionale

La strada verso il nucleare in Italia decisa dal Governo è ufficialmente aperta. Si è tenuta al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica la prima riunione della Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile. Voluta e presieduta dal ministro Gilberto Pichetto Fratin, verrà gestita con Enea e Rse.

 

Università
Test di Medicina 2023 ancora nella bufera, il ricorso al Tar

Domande vendute su Telegram, magari per pochi euro. Non c’è pace per il test di ingresso a Medicina, nemmeno dopo la nuova formula (TOLC MED – medicina, chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria – e VET, veterinaria), che in tutta Italia tra aprile e luglio ha contato oltre 70.000 iscritti per meno di 20.000 posti (19.544).

 

Eventi
Tra regole e comunicazione, la sfida del lobbying. Brunetta: ok a un registro presso il Cnel

Oggi, nonostante in 50 anni si siano accumulati in Parlamento un centinaio di disegni di legge sul fenomeno del lobbying, l’Italia rimane uno dei pochi Paesi dove le norme non chiariscono in che modo si possa fare rappresentanza d’interessi. È per questo che il vuoto normativo sul lobbying è al centro di ogni discussione sul tema: quella organizzata da Fortune Italia presso la sede Treccani di piazza dell’Enciclopedia, a Roma, ha cercato di aggiungere qualcosa in più.

 

Notizie Adnkronos:

– Cani in ufficio? Clima migliore, persone più felici e aziende più attrattive
– Al via il DragonBoat Festival contro cancro seno e malattie cardiovascolari

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.