GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Vincenzo De Luca sulle imprese: “In Italia sempre meno personale qualificato”

Al 40esimo convegno nazionale dell’Accademia italiana di economia aziendale (AIDEA), all’Università degli studi di Salerno, c’era anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “L’azienda è una cellula viva della società e del progresso economico”, ha detto durante l’incontro. “Se vogliamo distribuire ricchezza, c’è bisogno di qualcuno che la ricchezza la produca”.

Convegno AIDEA, l’importanza del dialogo tra mondo accademico e imprese

Eppure, produrre quando non si hanno figure qualificate per farlo sta diventando sempre più complicato. “La formazione è un elemento decisivo”, ha spiegato il presidente a Fortune Italia. “Noi viviamo in una situazione paradossale in cui settori industriali che hanno possibilità di mercato, di sviluppo e di investimento non trovano personale qualificato. Credo che l’Italia debba incrementare di molto, anzi moltissimo, la realizzazione di ITS (Istituti tecnici superiori), di esperienze di formazione post diploma concordate con il mondo imprenditoriale”.

Per quanto riguarda gli ITS, ha continuato De Luca, il nostro Paese è “cento volte indietro rispetto a Paesi come la Germania. Abbiamo esperienze interessanti per quanto riguarda la meccatronica e l’agroalimentare. Ma stiamo cercando di spingere anche gli ITS”.

“Lo ripeto – ha concluso – la formazione è una carta vincente tutta da giocare. E in particolare lo è il rapporto formazione-imprese per guadagnare spazio sul mercato”. Ovunque e non solo al Sud.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.