NF24
Cerca
Close this search box.

Hamas fa una carneficina in Israele e fa aumentare i prezzi di petrolio e gas

petrolio-gas-oilgas-energia-iea-extraprofitti

L’attacco a sorpresa di Hamas a Israele ha avuto un impatto significativo sui mercati energetici, con i prezzi del petrolio e del gas in aumento, mentre le borse e i titoli di stato sono rimasti relativamente stabili.

Il prezzo del petrolio è schizzato vicino ai 90 dollari al barile, con il Wti in aumento del 4,12% a 86,19 dollari e il Brent in aumento del 3,98% a 87,93 dollari. Allo stesso modo, il prezzo del gas è aumentato quasi del 15%, raggiungendo i 43,95 euro al MWh, tornando ai livelli dello scorso 26 settembre. Queste fluttuazioni dei prezzi hanno suscitato preoccupazioni tra i consumatori, con timori di aumenti nei costi dei carburanti e delle bollette.

Uno dei rischi emersi dalle tensioni è la possibilità di attacchi ai gasdotti mediterranei, come sottolineato da Simone Tagliapietra di Bruegel. Inoltre, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha parlato di una “situazione di emergenza”.

Tuttavia, gli analisti di Goldman Sachs ritengono che gli effetti a breve termine sulla dinamica tra domanda e offerta di petrolio e sulle scorte di petrolio siano improbabili. Mantengono le previsioni di un aumento dei prezzi del Brent da 85 dollari al barile di venerdì a 100 dollari entro giugno 2024.

Ci sono anche due potenziali implicazioni contrastanti sui prezzi del petrolio: una riduzione della probabilità di normalizzazione tra Arabia Saudita e Israele, con un conseguente aumento della produzione saudita, e il rischio di una riduzione della produzione petrolifera iraniana.

Se la guerra dovesse protrarsi e coinvolgere il Golfo Persico, il rialzo dei prezzi del petrolio potrebbe essere senza fine, con previsioni estreme di 150 dollari al barile e 2,5 euro al litro di benzina, secondo Davide Tabarelli di Nomisma Energia.

Benjamin Melman di Rothschild ha notato che finora i mercati hanno reagito in modo contenuto agli eventi in Israele. Ha sottolineato che questi eventi coinvolgono paesi non produttori di petrolio e hanno un impatto limitato sull’economia globale. Tuttavia, il principale rischio è il peggioramento della situazione nella regione, in particolare tra Israele e Iran, con possibili conseguenze significative per il mercato del petrolio.

Al momento, è difficile fare previsioni e le borse hanno mostrato una variazione limitata. Milano ha ceduto lo 0,46%, Parigi lo 0,55% e Londra lo 0,03%, mentre gli indici statunitensi sono rimasti a cavallo della parità. Tra le aziende in evidenza ci sono i petroliferi Shell (+2,83%) ed Eni (+2,27%) e il comparto aerospaziale con Leonardo (+4,79%). Tuttavia, le banche hanno registrato vendite, con Mps in calo del 6,25%.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.