NF24
Cerca
Close this search box.

Consob blocca offerta pubblica di acquisto “abusiva” su Piaggio promossa da JSC Handel Gruppe

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha emesso una nota in cui ha annunciato di aver bloccato  un’offerta pubblica di acquisto (Opa) definita “abusiva” su Piaggio. L’offerta era stata promossa dalla JSC Handel Gruppe e ha attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione italiane.

Secondo la Consob, l’Opa è stata interrotta per un periodo di 30 giorni. Inoltre, è stato ordinato anche il blocco delle pagine web di Linkedin riconducibili a Pierluigi Di Cieri, e ciò in virtù della sua presunta associazione con l’offerta considerata illecita. La Consob ha inoltre richiesto la rimozione dei “contenuti illeciti presenti all’interno delle stesse e in particolare il documento in formato ‘pdf'” dal titolo ‘Letter of Offer to Piaggio & Co. S.p.A’.

Questi provvedimenti sono stati adottati in quanto la Consob ritiene che l’Opa promossa dalla JSC Handel Gruppe costituisca un “mezzo di promozione dell’attività abusiva”. L’agenzia di regolamentazione finanziaria italiana ha espresso preoccupazione per il fatto che l’offerta possa essere ingannevole per gli investitori e potrebbe comportare rischi finanziari significativi per coloro che decidono di partecipare.

L’azione della Consob nel bloccare l’Opa abusiva dimostra l’importanza della regolamentazione finanziaria nel proteggere gli investitori e preservare l’integrità dei mercati finanziari. In situazioni in cui vengono rilevate irregolarità o pratiche scorrette, le autorità di regolamentazione devono intervenire prontamente per garantire che gli investitori non vengano danneggiati.

Piaggio, un’azienda italiana nota per la produzione di motociclette e scooter, è stata al centro dell’attenzione in questa controversia. È importante notare che, mentre l’Opa è stata bloccata temporaneamente, l’azienda continua le sue operazioni e rimane un attore chiave nel settore dei trasporti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.